About (me)

Il blog principalmente raccoglie le vaccate su Linux che faccio, dopo che da solito drogato ho deciso di metterlo (distro Ubuntu Edgy, poi Gutsy, infine Hardy) sul mio fedelissimo Laptop. Sfortunatamente fare test su un ambiente di produzione non è mai la cosa più saggia, ma “saggio” non è decisamente una definizione con il quale sono mai stato appellato…

Come nome di battesimo faccio Paolo, sono uno dei migliaia di sistemisti italiani, convinto da alcuni colleghi a provare Linux (Ubuntu); sono nato il 24/04/82 e lavoro vicino a Milano presso una banca, nello specifico mi occupo di posta elettronica ed applicativi (penso si sarà notato nei post la piattaforma preferenziale è Lotus Domino/Notes), abito a Piacenza e mi sono diplomato QUI.

Tra gli hobby ho la programmazione (ja, un hobby perchè come lavoro non lo sopporto!), lo sci (ma visto lo squattrinaggio cronico ultimamente è raro), i giochi in generale (da quelli da tavolo a quelli di ruolo, videogiochi -rigorosamente mai su console-, carte, e la maggior parte delle varianti conosciute sul tema), la lettura (e specifichiamo pure sul fantasy, ma non in modo esclusivo), la fantascienza (non tutta cmq sono stato per diverso tempo sulla strada dei trekker), e fino ad un pò di tempo fà ero un discreto lettore dei fumetti Bonelli (Tex -che ormai è un pò scemato- e Dampyr, un pochino anche di Nathan Never e ho dato una lettura almeno una volta a tutti gli altri pubblicati o almeno a quelli pubblicati da quando ero in grado di leggerli). Ultima ma non meno importante la mia croce e delizia è la birra, del quale non posso negare esserne dipendente. Recentemente sono ritornato a fumare tabacco, grazie alla pipa, e grazie ad un amico/barista ho scoperto il piacere del buon whisky.

L’avvicinamento a Linux è stata più una sfida personale che altro, da anni ci giravo intorno, provavo per 5 minuti ed abbandonavo, negli ultimi mesi invece sono riuscito a trovarmi a mio agio su Ubuntu (6.10 la prima versione utilizzata con pieno supporto HW per il mio laptop), e questo ha suscitato interessi paralleli come rivalutare la situazione del mercato software attuale, lo sviluppo che permetterà e le ottiche disponibili ad un mercato aperto. Credo seriamente che la sfida tecnica sia soltanto una parte, poichè anche costruire e porre un mercato differente è qualcosa che per un tecnico può rivelarsi altrettanto intrigante; in pratica da quello che era forse uno sfizio per una situazione che sentivo stagnante arrivando dal mondo M$, passare ad un ambiente con una comunità attiva (e che definirei anche emozionalmente instabile talvolta) che abbia degli ideali capaci di coinvolgere, in grado di scalfire la semplice visione di “mercato” e ridurlo ad una parte (anche importante, ma non dev’essere l’unico aspetto) di quella che è l’informatica e la sua evoluzione, è stato un piccolo rinascere.

Games!

Al momento ho installato e gioco più o meno attivamente a: Battlefield: BC2, The Sims Medieval, LOTRO, Deus Ex HR. Attendo con ansia i seguenti titoli: Battlefield 3, Mass Effect 3, , Diablo 3.
History (non cronologica): Assassin’s Creed, Hitman:Contracts, Baldurs Gate 1&2, FFVII, Civilization 1/2/3/4 (con alcune espansioni), Madden (il primo), alcuni NHL (vecchi), alcuni NBA Live (vecchi), Commandos 1&2, Silent Service III, Mafia, NWN (full exp), NWN2(full exp), Dungeon Keeper 1&2, ST:BOTF, ST: Bridge Commander, ST:Starfleet Academy, Worms 1&2, Silent Hunter 2&3&4, Colonization, Prince of Persia (the original), POP:Sands of Time, La 4a Profezia, Dark Age of Camelot, Europa Universalis 3, Europa Universalis Rome, Battlestations: Midway, C&C: Red Alert, C&C: Tiberian Sun, SW: KOTOR 1&2, Outlaws, Majesty 1&2, The Witcher 1&2, Arcanum, Diablo 1&2, Fallout 3, Mass Effect 1&2, Dragon Age 1&2, Majesty 2, W.A.R., Age of Conan.

Su LOTRO (EU) risiedevo nel server Snowbourne: prima nei “The Chosen” successivamente fusi con i “The Free Avatars”, da li sono ulteriomente emigrato prima negli “Ad Nauseum” con alcuni ex-beta, ed infine ci siamo uniti nei “Il Ruggito di Gondor“. Poi sono passato nel server Laurelin (EU-RP), dove ancora oggi gioco a momenti alterni, nonostante la migrazione in F2P e migrazione in Ammerica :), la gilda è “Custodi della Fiamma di Anor”.

Nei tempi andati sono stato accanito nerd nei seguenti MMORPG (in ordine cronologico): La 4a Profezia, DAOC (Italia), Dominus Online -alpha- (la beta non è mai uscita), Horizon -beta-, Lineage2 -beta koreana- e in tempi successivi su free shard, World Of Warcraft (pre-TBC), Pirates of the Burning Sea -beta-, Eve Online -trial-, Age of Conan, W.A.R., Star Trek Online, Aion .

Ultime letture (in fondo le più recenti!)

La mia libreria si è spostata su Anobii, e breve risistemerò il blog aggiungendo anche questo link!

  1. Ciao, bel blog complimenti 🙂
    ti aggiungo nel blogroll più tardi…tu sei vuoi fai lo stesso ^__*

    continua così!

  2. Al contrario, ti aggiungo volentieri, ti avevo letto grazie ad un post di ubuntista da qualche parte, e poi mi ero scordato di linkarti 😀
    Thx dei complimenti!

  3. Ciao,
    vedo che anche tu hai i miei problemi nello scegliere un DECENTE RAD in ambiente linux.
    Puoi consigliarmi qualcosa di nuovo o devo rimanere secondo te con glade, qt, o mono?

    Ciao!
    Lewix

  4. Eh, i RAD sono veramente una tragedia su linux, personalmente ho messo in secondo piano il problema in quanto avevo altro di cui occuparmi, se effettivamente vuoi un ambiente RAD valido, non c’è nulla di meglio delle Qt, con kdevelop, per quanto preferisca gnome e le GTK.
    Monodevelop, almeno per disegnare l’interfaccia grafica non so se sia un clone di glade, ma anche se non lo è lo sembra terribilmente e soffre degli stessi problemi. Glade è frustrante da usare e non è nemmeno degno dim essere chiamato RAD.
    Kdevelop invece è degno di nota.
    IMHO

    • bobjmarshal
    • 27 settembre 2007

    Per cominciare trovo interessanti i tuoi interessi e alcuni li condividiamo anche.
    Per continuare appoggio pienamente il discorso sul mercato nascente dell’open source e in generale do il mio appoggio (e contributo se possibile) a far abbassare la cresta ai colossi M$ e anche Apple -anche se quest’ultima produce roba davvero buona-
    Il mio percorso linuxiano è praticamente simile al tuo.Ho provato tante distro per 1 ora o 1 giorno e poi tornavo a windows. Ora lavoro con ubuntu server su VMware e faccio un po’ di pratica per poter migrare totalmente all’open source un giorno non lontano…
    E per finire complimenti per il blog. Ci ho trovato del materiale utile. Grazie

  5. @bobjmarshal
    Il blog e` aperto a commenti e sono contento che tu ci abbia trovato materiale interessante ^_^

    • Pluto
    • 10 ottobre 2007

    Ciao, ho una domanda a cui spero tu possa rispondere… Ho installato la versione desktop di Ubutu, con xampp e samba. Ho notato però che la velocità di trasferimento dei dati da un mac al pc Ubuntu è molto (ma proprio molto) più lenta rispetto a quella con un server uindos NT. Da cosa può dipendere? Se installo la versione Server otterrò maggiori prestazioni o non cambierà molto? Può esserci qualche problema nella configurazione di samba che mi rallenta il trasferimento? Grazie per la risposta!

  6. Di samba mi sono occupato poco, in quanto parecchio ostico anche per me, quello che posso dirti e` che non mi risulta nessuna configurazione che cambi per la velocita` di trasferimento rispetto a Mac o Windows, anzi per la verita` io ho lasciato tutto di Default eccetto le permission delle cartelle sharate. Non posso aiutarti molto di piu`, coi Mac non ci gioco da moltissimi anni.

    • Ale
    • 16 dicembre 2007

    Salve,stò aprendo un sito web-blog di recensioni di film,pc,game con forum,per ora il sito è in manutenzione (ha 3 mesi di vita e circa 2000 visite al giorno). Se le interessa uno scambio link mi farebbe un piacere.
    mi può contattare via email
    a presto

  7. Al momento non sono interessato, al momento questo e` un blog personale NON professionale, e punta ad essere esattamente cio` che e` adesso. Non ho interesse ne` nell’aumentare il numero di hit cosi` come non vorrei piazzarci pubblicita` fin tanto che non saro` in perdita per la gestione dello stesso (al momento sto` equilibratamente a 0).

    • rocco
    • 8 gennaio 2008

    Ciaoo…stò cercando di sviluppare un sito web – blog di recensioni di film,serie tv e videogiochi e altro…
    ti và di fare uno scambio link nel blogroll?
    il sito web è http://www.rapiditaliashare.net
    grazie e a presto

  8. Al momento non sono interessato, al momento questo e` un blog personale NON professionale, e punta ad essere esattamente cio` che e` adesso. Non ho interesse ne` nell’aumentare il numero di hit cosi` come non vorrei piazzarci pubblicita` fin tanto che non saro` in perdita per la gestione dello stesso (al momento sto` equilibratamente a 0).

    (si ho fatto copia-incolla, cmq sollevo dubbi sia per il tipo di nome e sul cosa si shari, e se questo sia legale, pertanto la risposta vale come sopra. Al momento non sono interessato)

  9. –Come sopra–

    Al momento non sono interessato, questo e` un blog personale NON professionale, e punta ad essere esattamente cio` che e` adesso. Non ho interesse ne` nell’aumentare il numero di hit cosi` come non vorrei piazzarci pubblicita` fin tanto che non saro` in perdita per la gestione dello stesso (al momento sto` equilibratamente a 0).

    • razor46ultra
    • 5 febbraio 2008

    Salve Coort, ti considero un utente serio, sei stato il mio primo commento interessante! Mi ha anche fatto piacere visitare il tuo blog e vedere che hai idee precise su ciò che ti interessa veramente, io sono un utente Debian abbastanza attivo, e mi piace confrontarmi sopratutto con persone che considero di un livello ragionevolmente equilibrato.
    a presto Coort, razor

  10. Ringrazio dei complimenti, fà stupore sopratutto l’aggettivo “equilibrato” in quanto credo tu sia la prima persona in tutta la mia vita l’abbia usato per definirmi 🙂

    • razor46ultra
    • 5 febbraio 2008

    Ebhé… c’è sempre una prima volta…. 😉
    un professionista IT che sà dare spazio sia al commerciale che all’open si ritrova poco, anche perchè non tutti fanno uso dell’uno o dell’altro, si gira intorno ma non si arriva mai a qualcosa di definito, tu puoi insegnarmi che è difficile appassionarsi a linux e fare della propria passione il proprio lavoro, ma come si dice… se riesci cmq a trovare spazio per l’amato pinguino 😉
    ti ho aggiunto al mio blogroll…. spero non ti dispiaccia! 😉

    a presto capo! 🙂

  11. Nessun problema èper il blogroll, solo che io non vedo il tuo sito 🙂 se vuoi quando posti i commenti metti pure il sito, così ti metto pure io nel blogroll.

    • razor46ultra
    • 5 febbraio 2008

    Come potrebbe essere altrimenti? 😀

    razor46ultra.wordpress.com

  12. Holà! Poi ti leggerò bene, anche noi da Piacenza.

    • Adriano
    • 28 settembre 2008

    Ciao, complimenti per il blog! Senti se vuoi inserirmi nel tuo blogroll fammi sapere che io farà lo stesso.
    Ciao

    — CANCELLATI I RIFERIMENTI AL SITO, VI SIETE FATTI ABBASTANZA PUBBLICITA’ MOLESTA by Coort —

  13. Ciao, sn finito sul tuo blog per caso ed ho notato che è davvero molto interessante, complimenti! Ti linkerei molto volentieri e sarei contento se tu volessi fare lo stesso. Attendo tue notizie…. a presto!

  14. –Come sopra ed in altre occasioni, no non facico scambio di link, se interessa linkate, se non vi interessa no linkate, e non c’è nessuna necessità di permesso–

    Al momento non sono interessato, questo e` un blog personale NON professionale, e punta ad essere esattamente cio` che e` adesso. Non ho interesse ne` nell’aumentare il numero di hit cosi` come non vorrei piazzarci pubblicita` fin tanto che non saro` in perdita per la gestione dello stesso (al momento sto` equilibratamente a 0).
    Inoltre continuo e ritenere DISDICEVOLE questa forma di “baratto” di link, e soprattutto poco etico verso i pochi lettori di questo blog. Io linko una fonte o un blog/sito che ritengo interessante a prescindere, spesso SPIEGANDO perchè l’ho fatto, e non chiedo niente in cambio a chi gestisce il sito linkato.

    • Adriano
    • 9 dicembre 2008

    Ok possiamo fare lo scambio! Dimmi se hai un tuo piccolo banner. Contattami via email

    — CENSURATO PERCHE’ A QUANTO PARE NON SIETE IN GRADO DI LEGGERE COME VI RISPONDO AI COMMENTI, NON FACCIO SCAMBIO NE’ DI BANNER NE’ DI LINK! SE IL SITO VI PIACE LINKATELO ALTRIMENTI NON LINKATEMI! by Coort —

    • PillsOfWisdom
    • 5 gennaio 2009

    Salve Sig. Coort, ho dato una lettura veloce al suo blog. E’ molto interessante. Ho un problema con il kernel della mia distro CentOS release 4.7 (Final).
    Magari lei è in grado di darmi qualche indicazione su come risolvere. Allego qualche righa di log. La ringrazio aticipatamente.

    PAM-hulk[10212]: error reading welcome from stream socket
    kernel: dcpumon[26379]: segfault at 7fff225fd1c8 ip 00000000004c142f sp 00007fff225e01f0 error 6 in dcpumon[400000+d3000]
    kernel: 3w-9xxx: scsi0: ERROR: (0x03:0x010D): Invalid field in CDB:.
    kernel: mkbb.sh[5721]: segfault at 10000000000 ip 0000000000425080 sp 00007fffb30e2560 error 4 in bash[400000+ab000]
    kernel: BUG: unable to handle kernel paging request at ffff8900c6685e00
    kernel: IP: [] tcp_recvmsg+0x265/0xca0
    kernel: PGD 0
    kernel: Oops: 0002 [0000001] SMP
    kernel: last sysfs file: /sys/devices/pci0000:00/0000:00:1c.0/0000:09:00.0/0000:0a:01.0/host0/target0:0:0/0:0:0:0/vendor
    kernel: CPU 0
    kernel: Modules linked in: piix ide_core

  15. @pillsofwisodm:
    togli il pure il “signor”, sospetto che il “problema” al kernel non faccia avviare completamente la macchina anche se non l’hai esplicitato.
    Ci sono due problemi grossi: non conosco centos, ed ancora peggio il mio livello tecnico non è così alto da permettermi da darti aiuto su un problema del genere.
    Dovresti provare chiedendo aiuto ai forum ufficiali della distro, e/o eventualmente al lug della tua zona.

  16. Sono 1 settіmаna che giro per la rete e il tսoo post è la sola cosa brillante che
    leggo. Prprio apprеzzabile. Se tutte le persone che creano pagine web facessero attenzione dі produrre materiale brillante come il tuo
    la rete sarebbe sicuramente più fruiЬile. Grazie.

  17. great publish, very informative. I ponder why the opposite specialists of this sector don’t realize this.
    You must proceed your writing. I am sure, you have a great readers’ base
    already!

  1. 4 ottobre 2014
    Trackback from : sito internet della società
  2. 10 ottobre 2014
  3. 11 ottobre 2014
  4. 20 ottobre 2014
    Trackback from : aforismid armastusest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: