Reinstallare (a volte) porta a buoni risultati…

… ma ribadisco: a volte. Non sono un fanatico delle reinstallazione, non lo sono mai stato, se in passato purtroppo era un’operazione comune e rimane comune su PC di certa gente, personalmente lo vedo come uno sbattimento inutile e perdita di tempo, già reinstallare il PC ogni 2 anni è troppo, sarà che ne vedo passare sotto gli occhi almeno una cinquantina l’anno (tra macchine fisiche da sistemare e virtuali che uso come test). Però capita che una situazione disastrosa (raramente incolpevole) possa essere risolta brillantemente brasando a ripartendo da zero, anche per chi dovrebbe avere l’occhio (e la mano) attenta.

Come nel caso del mio portatile, che ho deciso di reinstallare con jaunty 64 bit. Evidenti i miglioramenti rispetto alla situazione precedente (32bit, e l’upgrade dalla 8.10 era fallito miseramente costringendomi a “manualizzare” la procedura), e tutto sommato una cosa più indolore del previsto (ho sia /home che /boot in partizioni separate):
– gradevole l’autoinstallazione dei codec (che rispetto a windows funziona, è semplicemente geniale!)
– Lotus Notes necessita di librerie a 32 bitS sul SO, ma c’è un ottimo tool che svolge questa cosa comodamente per noi (posto di sapere quali librerie servono)
– i 4 GB di ram fanno piacere a vedersi 😛
– mi sembra tutto più veloce rispetto alla 8.10 che alla scrausa 9.04 precedente (entrambe a 32 bit)
– per i possessori di Dell XPS M1530 è piacevole sapere che non ci sono anomalie di sorta sul touchpad, sull’audio e sullla scheda video (non ho provato webcam e fingerprint) con il bios A09
– al boot usplash non emette beep inconsulti senza motivo! (questa non l’avevo mai capita/risolta, era un problema della 8.10)
– compiz con i driver nvidia 180 mi sembra più fluido, ma non escludo che fosse causa del pessimo upgrade
– non chiarissimo l’installer grafico per il partizionamento, mi ci è voluto un attimo per capire quale erano le modifiche per evitare di brasarmi tutto
– NON è partito il live CD, o meglio non si è caricata la parte grafica, avviata da me manualmente, mi pare di aver letto che fosse un bug noto della live 64 bit

Questo è quanto, per ora, probabilmente dovrò scontrarmi con altri problemi in futuro, e per ora il giudizio è positivo.

  1. Ciao , stesso portatile e stessa prova ( Ubuntu 9.04 a 64 Bit ) , dopo pochi giorni di utilizzo ( a mè era assolutamente instabile ) , sono passato alla Kodiak a 64 Bit … Più stabile ma ancora non proprio pronta per un sistema in produzione . Per Notes ho deciso di utilizzare il client iNotes 8.5 con Sametime e Quickr integrati.

    Tu come ti trovi con la jaunty ?

    • Direi che mi trovo perfettamente con la 64 bit, pensavo di avere problemi a trovare i pacchetti invece finora è finito tutto liscio, l’unica cosa è stato forzare notes ed alcune lib a 32 bit, niente di +, per il resto è tutto ok.

      Stabile, veloce, ma non lo scrivo un’altra volta perchè si sà che la sfiga ci vede benissimo 😛

  2. Vedo che usiamo lo stesso laptop. 😉 Comunque io tutti quei problemini col bios nuovo li avevo risolti, se vuoi puoi vedere la mia guida. 🙂

    • Mah, ti dirò dopo aggornamenti di bios e soluzioni assurde per il beep di avvio (unica anomalia rimasta della 8.10) avevo risolto togliendo l’usplash. Complice il fallimento più o meno totale dell’upgrade alla 9.04 la reinstallazione effettivamente mi ha risolto un sacco di noie, niente più paramVeetri da agigungere per funzionare il synaptic e tutte ste scemenze. Per il momento mi pare tutto molto easy. Vediamo se passa liscio fino alla 9.10 😀

    • tool
    • 15 marzo 2010

    Perche non:)

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

