Estratti da Dicembre (e qualche giorno di Novembre)

Mi pare giusto, visto che è un pò che non scrivo le solite cazzate… forse da qualche parte l’ho già postato ma ho ceduto ad FB, triste quanto vero quanto straziante. Ed infatti un pò mi ha già stufato.

Giusy Ferreri ha scassato la minchia, Novembre è finito, mi aspetterei altrettanto dalla sua canzone.

Ho litigato con postfix, ho vinto, ma sono stato sconfitto. Ho messo in piedi il “perfect server” delle tante troppe guide, salvo poi scoprire che è perfect come una ciambella senza il buco. In pratica l’antispam funge benissimo ma è personalizzabile ZERO. La maggior parte delle guide su Ubuntu vi porteranno ad utilizzare Postfix+courier+amavisd ed eventualmente mysql per i virtual users. E’ un cazzo di binario morto come scelta, come ci si porta sui virtual users l’uso congiunto di postfix+courier è PESSIMO, soprattutto con i pacchetti che sono a disposizione sui repository, l’ideale è l’uso di dovecot poichè lo dovrete utilizzare anche per il local delivery (oltre pop3 e imap che a a disposizione) e sono presenti tutte le funzionalità necessarie ed anche alcune di future (espandibilità questa sconosciuta). Quando e se avrò tempo proverò a postare qualcosa.

Moria giustamente mi assorbe il tempo dovuto, oltre questo mi sono trasferito di server e nuova gilda di conseguenza. Ci si vede su Laurelin per chi interessasse (pochi credo).

  1. Mai usato MailScanner? Se devi fare antispam superaccessoriato è ottimo.

  2. Non è un problema dell’antispam, è un problema di delivery agent, appena finito di lottare con dovecot gli darò un occhio 🙂

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

