Semi nerdizzato su Fallout 3

Già già… felice acquisto devo dire, un prodotto notevole e ben curato, almeno nella versione PC questo posso dire. Nonostante mi divida con WAR, e siano generi totalmente contrapposti, il gioco è decisamente di alto livello, con una grafica di alto livello, buono sonorizzazizone, ambientazione curata nei dettagli, e ben immersi nell’atmosfera…per fare un esempio ieri sera uscendo da un nascondiglio sotteranneo nel quale non ho fatto buoni incontri mi sono trovato in campo aperto di notte (anche in game), e giustamente mi sono chiesto se fosse il caso di aspettare il mattino (sempre in game) prima di proseguire.

GRAFICA
Il comprato grafico è degno di un gioco di quest’anno, sospetto che usi le DX10 poichè con i dettagli mediamente alti mi gira piuttosto bene, e soprattutto ombre e panorami lontani (veramente lontani) non fanno scattare la macchina, cosa che in DX9 sarebbe successa. Ad agigungere le texture sono veramente curate così come il dettalgio 3D degli oggetti, oltre al fatto al motore che fgesitsce la fisica non è per niente male, praticamente tutto nel gioco brucia, esplode, subisce danni, etc.
Da notare che è reso molto bene anche il vento che sppazza quella landa semi-desolata che si attraversa durante il gioco.

AMBIENTAZIONE
Definita, dettagliata e del tutto particolare. Fallout come serie era nota per averla tra i punti di forza, i capitoli passati non li ho giocati e quindi non posso fare paragoni, ma rispetto ad altri giochi qui si vive piuttosto bene, spicca quasi più che in Oblivion, con il quale ha delle somiglianze seppure analiticamente avrebbe ben poco se ci si volesse guardare.
Il mondo qui è duro, dove la speranza è convertita in sopravvivenza e niente più, ed ovviamernte vedere dei buoi a due teste non aiuta. La resa quindi è più che buona, e la costante mancanza di pallottole vi farà pensare più volte e che armi usare e quando 🙂
Vi farà pensare anche il trovare per strada “munizioni nucleari” grosse come pezzi da mortaio…non ho avuto modo di provarle anche se ammetto di essere curioso.
Attenzione però, forse potrebbe essere più saggio giocarlo in inglese, in italiano ci sono diversi errorini di traduzione fastidiosi.

GAMESTYLE
Il mix pausa/azione l’hanno introddotto i primi tempi la serie Baldur’s Gate, per poi venire migliorata in KOTOR, ed alla fine Mass Effect, Fallout lo chiama VATS ed introduce la modifica che seppure la pausa sia indefinita la serie di azioni da compiere sono limitate al costo che hanno e allla vostra disponibilità di punti azione, prima di poterlo riusare dovrete ricaricare i vostri PA, ricorda vagamente il concetto di bullet time di Max Payne. Dovrete switchare più volte la camera tra la 3a persona (che merita per le visuali e dare un maggiore senso dell’orientamento) alla 1a stile FPS, poichè è l’unico modo decente per sparare quando non si usa il VATS.
Il mix richiede un pochino per farci la mano, ma alla fine risulta godibile.

GAMEPLAY
Qui è un mix, presi alcuni concetti di oblivion, messi i livelli (al contrario di oblivion), e grandi possibilità di personalizzazione. Ormai sembra tutto un sistema D&D (che molto somiglia al d20, a voler essere specifici) per chi viene dagli rpg cartacei. Abilità, skill, talenti, chiamati in modo diverso ed in numero diverso ma il contenuto rimane quello. Non mi dispiace, è un strutturazione apprezzabile quando usata con criterio, come in questo caso.
Quanto alla freneticità o alla facilità di gioco, beh, non è facile prenderci la mano, armi e armature sono molto dettagliata, e se per le secondo è facile capire che indossare, scegliere le armi è decisamente più difficile: non solo armi differenti per nemici differenti, ma anche caratteristiche riguardo gittata e precisione che purtroppo non sono esplicitate, se all’inizio avrete a che fare con un supermutante col lanciamissili la soluzione migliore è di andare di granate ignorando sistemi furtivi o fucili che non servirebbero a nulla (almeno per i primi tempi di gioco), con 3 buone bombe dovreste cavarvela…mi ci sono voluto 4 morti per capirlo, fortunatamente caricamenti e salvataggi sono IMMEDIATI e questo diminuisce la frustrazione da “il mob è più forte di me”.
In generale vi aiuta che il mondo non è poi tanto lontano dala nostra realtà, pertanto le pistole sono ottime a corto raggio, fucili d’assalto per media distanza, fucili da caccia/cecchino sul lungo, se il vostro bersaglio è grande e grosso (e magari corazzato) dovresste escludere l’uso di pallottole convenzionali. Questi ultimi consigli teneteli bene a mente vi salveranno da qualche morte.

VARIE ED EVENTUALI
E’ quantomeno curioso, aspettavo il gioco con ansia, ed ho avuto per le mani un ottimo prodotto, seppure quest’anno la tripletta “The Witcher / Mass Effect / Assassin’s Creed” avesse già dato tanto al mondo videoludico. Fallout 3 non ho idea se renda giustizia a suoi predecessori, ma rende giustiza all’idea che un videogioco moderno sia una forma d’arte al pari di un film, se non di più coinvolgendo il giocatore. Non è solo il free-roaming, ma anche il free-story (faccio quel che ne ho voglia ed il mondo reagisce di conseguenza) e quel pizzico di piacere nell’affrontare qualcosa invece di subirlo passivamente.

CHE VOTO?
Difficile a dirsi e decidersi, al pari di altri giochi molto completi e molto accattivanti come i sopra già citati, direi un bel 9 se lo merita IMHO. Completo, coinvolgente, tecnologia ampliamente in linea con l’anno corrente, e cura nel prodotto. Rovina giusto la traduzione italiana (probabilmente se mi avesse chiesto la lingua l’avrei giocato in inglese, ma non l’ha fatto) e quindi si prende il voto leggermente più basso per questa pecca, forse avrei dato un mezzo punto in più.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: