Capita di svaccare

A volte, è possibile sbagliare con le misure, soprattutto quando alcune cifre sono più nominali che effettive di altre. Come è successo giusto questo weekend.

Partendo dalle origini: avevo un problema di trasferimento dati sulla rete wireless, io non la uso mai, i miei genitori e tutti gli eventuali ospiti si poichè è l’unico modo che avevo per portargli la connettività di rete da un capo all’altro della casa sul PC che è a libero uso e consumo. I miei pc non si toccano, è un principio, quello che uso per lavoro è “riservato” alle mie esigenze ed il lavoro, quello da “gioco” idem, quindi è poppato tempo fa uhn terzo pc posizionato nello “studio”. Non c’era speranza per i cavi poichè spazio nei tubi ce ne è poco, avrei dovuto usare 50 metri di cavi schermati per 6 metri in linea d’aria, così tempo fa ho sfruttato un buco nel muro per far passare un cavo di rete in sala, piazzarci un AP discreto (Netgear WG102) che speravo riuscisse a portare il segnale in studio (di mezzo c’è un bagno di ostacolo).

All’inizio sembrava funzionare, col tempo a quanto pare la situaizone è “degradata” a tal punto che un trasferimento file tra due pc attraverso la wireless andava a 200k al secondo nel migliore dei casi, la norma era 100k. Poco, troppo poco.

La settimana scorsa mi sono arreso ed ho deciso che il problema era l’antenna standard fornita con l’AP (o meglio, il problema sono piuttosto convinto fosse il bagno, che tra tubature, lavatrice, e vari artefatti di metallo assomiglia molto ad un gabbia di faraday, ovvero un ottimo “scudo” contro il segnale delll’AP) da 5dB. Non avevo torto, questo sabato ne ho montata una (Intellinet, non ricordo il modello preciso, ma cavo ed antenna ho speso 60 euro) da 8dB (al negozio avevo chiesto qualcosa tra i 7dB ed i 9, che erano le tipologie che avevo visto in commercio fino ad ora) ottenendo un ottimo risultato.

Ieri scopro che ho cablato l’appartamento di mia sorella, nel palazzo di fronte al mio, (un palazzo gemello) ci dividono in linea d’aria 30+ metri di cortile, più un decina del mio appartamento in quanto l’antenna è sul lato più lontano (e le varie pareti quindi).

Giustamente ho immortalato l’oggetto a confronto con il portatile per dare un’idea delle misure.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

