MySQL WorkBench

Esattamente quello che cercavo 🙂

Già da tempo ero indeciso se muovermi tra postGRE e MySQL, il primo mi ha dato qualche delusione a fronte di alcuni upgrade automatici alla macchina, mentre MySQL si è rivelato definitivamente una roccia, e quindi ho accantonanto PostGRE. Di tutte le utilities grafiche (e gradevoli) della suite, il WorkBench è attualmente l’unico non disponibile su linux, uno sbatto quindi. Complice il fatto di aver facilmente a disposizione un pc con windows l’ho comunque provato.

Diciamola tutta, non è completo, ma c’è abbastanza per disegnare un DB con chiarezza e semplicità, e creare tutti gli elementi necessari: viste, stored, etc . E’ sicuramente quanto di più c’è disponibile sul mercato e al tempo stesso abbastanza semplice. Ci sono altri prodotti, quali DBDesigner, che su Windows fanno la stessa cosa e anche bene, ed il difetto più grande che ho notato è che non mi permette di collegarmi al DB in automatico e uploadargli lo schema. Diciamo che la speranza è di vederlo anche su Linux con quelle due o 3 funziojnalità mancanti in un prossimo futuro. Cmq dateci un occhio potrebbe piacervi, e nel frattempo rimane un buon prodottino per un design rapido dei DB con tutto il necessario per MySQL (e la possibilità di fare dei “CREATE” o “ALTER” script).

EDIT: la funzionalità di scambio con i live database è trale features della “Commercial” edition, ecco spiegate un serie di ingrigiture dubbie sui menù 😛

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: