Now playing: Age of Conan (PC)

Brutto periodo, trooooopppaa roba con cui giocare.

Fortunatamente Age of Conan non ci ha messo molto a stufarmi, un pò meno positivo per i 40 eurI buttati al vento per una beta.

Una lunga e dura verità…

PREMESSE

Il gioco mi aveva interessato fino ad un paio di anni addietro, poi ho -tra rinvii e dettagli che saltavano fuori- perso interesse. La mistura di element PVEi e PVP lo rendevano interessanti, dichiarazioni grandiose da parte degli sviluppatori in principio, deludenti riscontri man mano che il gioco si avvicinava alla release.

LO STATO DEL GIOCO

Il gioco non è completo, e non è bilanciato, minimamente, BUG di vario tipo lo affliggono, l’unica cosa per cui vale la pena giocarci è i primi minuti in cui si gioca il nuovo sistema di combat melee, carino, ma di veramente innovativo c’è solo quello. Ad aggiungerci il client è fatto decisamente col culo, ancora in DX9 (se badiamo alle promesse si vedrà in agosto con le 10, ma le promesse non sono il forte della Funcom), ed a meno di avere un PC della NASA per mettere tutti i dettagli alti, la qualità grafica è inferiore alla media dei suoi diretti concorrenti sul mercato (con prestazioni scadenti). Il motore grafico seppure possa dare una buona qualità grafica non ha decisamente un buon rapporto hardware/prestazioni, e come già detto neppure usa ancora le DX10.

L’INTERFACCIA

Che dire, brutta, scalata male, con tonalita` di colore che rende tutto il poco visibile, e non user-friendly. Bocciata in tutto e per tutto, ci sono comunque delle interfaccie moddate che tendono ad alleviare questi problemi, ma visto che nel game e` la prima volta con cui ti scontri non ci fa una bella figura.

IL MONDO

Il mondo è medio, non troppo grande, tutto istanziato, TROPPO istanziato, e come gia` detto graficamente non coinvolgente, sara` bello, ma continuare a staccare con i caricamenti si perde una di quelle fantastiche cose dei MMORPG: un grande mondo da esplorare. Se gioco a qualcosa di MASSIVO, presumo che l’idea che mi debba trasmettere possa rifarsi a questo termine, bene non credo avrete mai questa sensazione in AoC, accetto quando state in qualche citta` grossa (che comunque sono pesantamente istanziate anche in esterno, un vero sfracellamento di coglioni). Quindi non pensate di poter correre a piedi in lungo e in largo tutta Hyboria, o meglio lo farete tra un caricamento e l’altro 😀
In parte bisogna ammettere che hanno curato molto di rendere il tutto selvaggio/crudele/violento, in certi momenti sembra pesantemente un mondo reale, ma come al solito pessimo design e bug rovinano il tutto.

IL GAMEPLAY

Innovativo? in parte, se avete seguito AoC dagli albori del suo annuncio, bene sappiate che non sarete per nulla contenti, c’e` solo 1/4 di quello che promisero, o meglio hanno dichiarato che ci sara` solo 1/4 di quello che hanno promesso, e di questo 25% possiamo dire:
– un buon 10% e` ancora in sviluppo
– un 5% e` buggato
– un 5% che non funziona esattamente come lo promsiero negli annetti passati
– il restante 5% diciamo che funziona a dovere solo se avete un PC (un desktop per intenderci) sopra la fascia dei 1500 euro
E vi posso assicurare che sono stato gentile!
Ho letto molte recensioni “serie”, nessuna di queste dice seriamente le cose come stanno, AoC fa` un po` cagare allo stato attuale, i bug di gameplay sono tantissimi, e il tanto combattimento con scudi e attacchi alla fine stufa presto, sinceramente vi prendete un bel gioco singleplayer e probabilmente ne rimarrete piu` soddisfatti. Se pensavate che questo innnovativo combattimento (insieme alle collisioni sui player) portasse a sviluppare delle skill diverse da altri mmorpg, come combattimenti in gruppo con formazioni ben studiate, mi spiace dirvelo ma non vedrete mai nulla del genere, anzi in tutti gli altri mmorpg che ho visto c’e` molta piu` dipendenza dagli altri player, in AoC dovete limitarvi a fare lo stesso ruolo che fate anche quando giocate in solo, non cambia quasi nulla, mentre in altri mmorpg e` normale che un PG cambi tattica in base al gruppo in cui si trova o se si trova in gruppo; sinceramente, non so` se questa sia una feature del gameplay o meno, devo ancora capirlo.

IN ULTIMO, HO ANCORA QUALCHE SASSO DA LANCIARE…

Che dire, personalmente ho trovato AoC negativo, se mi aveste sentito parlare un annetto fa` ero uno dei grandi sostenitori di questo progetto, col tempo e con le indiscrezioni ho dovuto riscontrare la tristezza e l’incompetenza della Funcom a riguardo. Io vi sconsiglio di comprarlo, ora come ora non vale proprio la pena di pagare per una BETA, magari a ottobre (e non ci farei la firma) sara` qualcosa di giocabile, pero` molti elementi di design hanno a mio parere gia` compromesso il gioco. In ultimo se proprio volete comprarlo non fate PG donna sulle classi melee, avrete un DPS molto minore per via di alcuni bug sulle animazioni e se siete un main tank per esempio non riuscireste a tenere l’aggro in gruppo.

VOTO: non vorrei ma e` un 4 allo stato attuale.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: