The new baby is ready!

Già, il mio nuovo laptop (Dell XPS M1530) è in produzione (ormai da qualche giorno per la verita). Dopo qualche giorno passato in setup, mancano ancora le impostazioni di evolution, e quei 2 o 3 dati che certamente mi sono dimenticato ed ancora non so quali siano. Ho provveduto a ripristinare VMWare (1.0.6), che mi accingo a testare in questi giorni. Ecco il bilancio della prima settimana:

PRO:
– tastiera comfortevole, e solida
– design elegante
– prestazionalmente performante
– funzionante out-of-the-box per quasi tutto l’indispensabile (rete + monitor + X), fuori c’erano solo touchpad e fingerprint
– risoluzione e definizione del monitor veramente da sballo (con ampia visibilità)
– ha il masterizzatore blu-ray! (non lo sapevo, probabilmente perchè non masterizza i normali DVD-DL)
– niente ganci
– alimentatore con relativi cavi ben ingegnerizzato per l’avvolgimento ed il risparmio di spazio
– di dimensioni più piccole del precendente laptop
– legggero (anche il vecchio cmq non se la cavava male per i tempi)
– finalmente CUBO! (lol)
– non ha nessun tipo di porta sul retroa generale
– sembra un portatile “solido” in linea generale

CONTRO:
– tastiera non retroilluminata (è una delle cose che apprezzo di più, ma che cmq non avevo nemmeno prima)
– il touchpad richiede un parametro da passare al kernel altrimenti sballa
– i driver nvidia dentro i repos fanno un pò cagare prestazionalmente, ma cmq la scheda fa il suo dovere, non ho voglia di installare gli ultimi rilasciati 😛
– ha poche USB (solo 3, per i miei gusti 4 è uno dei minimi, ma posso sopravvivere)
– gli indicatori di funzionamento dell’HD e dell’accensione PC si trovano frontalmente di fianco ai jack per microfono/cuffie, peccato che non siano facilmente sotto occhio

CIO’ CHE STA NEL MEZZO:
– qualità audio delle casse, non mi sembra particolarmente interessante, però non sembra nemmeno peccare, 2 casse posizionate sulla base apppena sopra la tastiera
– non ho il pulsante per disattivare il touchpad in esigenza (lo usavo parecchio su linux inn quanto non ho trovato modo di farlo disattivare in automatico quando viene rilevato un mouse USB)

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

