Hardy Heron (8.04) in release…

Cominciano i primi giorni di effettivo utilizzo, considerato anche che ci sono seduto sopra dalla alpha.

In anticipo, preferisco dirvi subito che Hardy è un buon prodotto, ma ancora ha alcune lacune e non tutte sono ad imputarsi all’uso spregiudicato che una persona può fare del suo portatile (aka io). Come dico da diverso tempo in linea generale condivido le scelte che portano avanti le release e vedo un continuo miglioramento. Anche in Hardy.

Cominciamo dagli aspetti positivi:
– Lotus Notes (8.01) mi funziona bene, lungi dall’essere perfetto ma adesso riesco ad usare anche il copia incolla senza noie, può sembrare inutile ai più, ma per me che amministro i relativi server è importante, ed è una nota importante per tutti quei clienti “businness”.
– FireFox 3: niente male, piuttosto veloce e con funzionalità interessanti e ben integrato sullo gnomo.
– il nuovi gksudo integrati nell’interfaccia… uhm… non male è un bel tentativo, non è il migliore che abbia visto ma anche questo è un passo nell’ottica giusta, le interfaccie comunque dovrebbero essere ridisegnate per raggiungere lo scopo di usabilità migliorata al momento la cosa risulta un po2 “monca”.
– weather applet con il clock e i task di evolution non è malvagio, lo uso e non sembra tirare scemi, in alcuni casi l’ho persino trovato comodo (per intenderci non uso quello di Notes perchè non mi piace, e din generale non amo quel tipo di tools).
– aumentata sia la disponibilità applicativa che quella dei giochi da repository (c’è frets on fire!!!).
– leggermente migliorati i driver open ATI (o xorg, non saprei, comunque rispetto a prima noto un passo avanti).
– HW del portatile completamente riconosciuto (anche se non stuspisce più sul mio rottame).
– le virtual TTY hanno il framebuffer funzionante!!!!! (senza che questo pregiudichi il bootpslash o altro).
– il tutto condito da un gnome decisamente più gradevole ogni giorno, si nota il lavoro sia del team ubuntu che di quello gnome.

Ma ci sono dei punti decisamente a sfavore:
– Firefox ogni tanto frezza per poi ripijarsi (succede di rado ma succede) ed di rado si chiude quando ne ha voglia lui (forse il FF3 è stata una scelta un pò spregiudicata rispetto alla stabilità).
– Epiphany (backend Gecko di FF3) è da buttare, peggio che andar di notte a fari spenti, continua a chiudersi quando ne ha voglia lui, senza contare hce manca di alcuni dettagli anche sui menù (compreso il “salva immagine con nome…” sul tasto DX del mouse >.< ).
– i driver proprietari nei repository non sono stabili, almeno non quelli ATI, un fglrxinfo spara un segmentation fault per tutta risposta.
– manca nei repository un editor decente per il web (php, etc etc…).
– mancano nei repository molti dei pochi giochi realmente decenti in circolazione per linux.
– troppo facilmente saltano fuori nei menù delle voci doppie per le applicazioni (anche su tool di sistema).

E questo è il risultato finale di quei 3-4 giorni di lavoro scarso sulla release.

Cosa rimane ancora fuori da testare:
– VMWare da repository, ora andrà al primo colpo?
– installazione ultimi driver ATI
– Compiz

    • michele
    • 30 aprile 2008

    Ciao, io avevo il client notes su ubuntu 7.10 e avevo un problema nella visualizzazione delle email in formato html. Ho risolto installando xulrunner e impostando la variabile di ambiente MOZILLA_FIVE_HOME=/usr/lib/xulrunner.
    Adesso ho affiornato alla 8.04, ma non riesco ad aprire le email in formato html.
    Lanciando notes dalla console, vedo che al momento dell’apertura di un email html, c’è un eccezione.

    Tu come hai risolto per la visualizzazione dell’email in formato html?
    Mi puoi aiutare?

    Grazie.

  1. Sfortunatamente non ti posso aiutare, non ho alcun problema con il rendering html, nè l’ho avuto prima quindi non ho idea di come risolverlo. Per assurdo ho tenuto installato Notes 8.01 fin dalla 7.10 passando per le alpha delle 8.04 e mai ho riscontrato anomalie eccetto il problema del copia incolla.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

