Semplicemente invincibile!

Deliri di onnipotenza scontati dopo una migrazione di HD veramente indolore e di rapidita` quasi vergognosa… si, il tutto e` criptico, ora mi spiego:

Il mio PC da gioco (da cui sto` scrivendo) ha un disco piccolo (80 GB), troppo, pur usandolo SOLO per giocare, sono finito a corto di spazio. Un cassico che capita a tantissime perssone. Il problema era, come migrare senza toccare un virgola del mio SO? Gia` l’installazione di XP e` problematica per via dei driver SATA mancanti, inoltre il disco nuovo da 160 GB della maxtor era anche problematico (non so` per quale motivo) con i driver che riuscivo a mettere sul maledetto dischetto. In ultimo, non ho il lettore di dischetti sul mio PC e mi sta cui cojoni dovercelo attaccare per ste stronzate (pur avendocene un paio a disposizione).

Cosi` ho deciso che avrei in qualche modo “mirrorato” i due dischi. Cosa che non ptoevo fare…

Cosi` ho deciso che ripacckavo con nlite XP con i driver, ma poi mi sono ricordato che avevo problemi col nuovo disco, cosi` ho buttato via anche questa opzione…

Poi ho letto di SystemRescueCD, davvero bellino, da provare…ed ho fatto di meglio! Ho bootato il CD con entrambi i dischi attaccati (il vecchio ed il nuovo), poi una volta caricata l’interfaccia grafica mi sono guardato se da gparted mi vedeva le periferiche (/dev/sda come vecchio, /dev/sdb per il nuovo), al che un semplicissimo -da terminale-

# ddrescue /dev/sda /dev/sdb

e mi ha fatto un copia perfetta di un partizione NTFS…che lascia basito visto che si trattava di quasi 70 mega al secondo! al che ho spento il PC, ho staccato il vecchio disco a messo al suo posto il nuovo.

XP ha bootato senza colpo ferire (neanche un fixmbr!!!!), mi vede 70 giga non allocati (come dovrebbe) che ora sto` partizionando e formattando, senza aver nessun fastidio, considerato che: dischi di dimensione diverse, produttori diversi, di sistema, il tutto eseguito da un tool su linux!

Non male eh? Credo che il trucco pesante stia dal fatto che ddrescue agisca sui dati a livello raw da quanto leggo. Come non si fa` a sentirsi invincibili dopo una serata del genere?

Rispondi

