Usplash da drogati

Come mi si addice d’altronde. Leggevo di alcuni utenti con problemi con l’usplash impostato ad una risoluzione che il loro monitor non supportava con conseguenti problemi.

La soluzione era piuttosto banale:
sudo nano /etc/usplash.conf

E modificare le righe xres e yres come desiderato (tipicamente 800 e 600).
Per concludere e rigenerare l’immagine di boot
sudo update-initramfs -u

Per sfizio ho guardato il mio usplash.conf e ho scoperto essere impostato a 1024×768, e quindi visto che il mio laptop lavora anche in risoluzioni MOLTO più alte, perchè non provare?

PRIMO STEP: 1280×1024

Senza piega, filava come un fuso quindi, visto che di default sull’SO uso una risoluzione ancora più alta, perchè non allineare?

LAST STEP: 1400×1050

Ora ho un’usplash MOLTO ben definito.

NOTA: questa cosa non serve a nulla, in 1280×1024 è già parecchio definita l’immagine, si nota molto poco la differenza sulla 1400×1050, c’è anche da dire che io ho un 15″ (4:3) e non un 17 o 19 che probabilmente gioverebbe delle alte risoluzioni. L’altra cosa centrale è che un collega per esempio aveva impostata una risoluzione non 16:9 e pertanto non appariva bellissima l’immagine e in questo modo l’ha corretta (continua a non rendere bene sui 16:9 a mio parere, ma almeno non è sgranata).

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

