Wicd: una piacevole sorpresa…

Non amo le reti wireless, non ne ho mai fatto mistero, faccio del mio stile di vita “col cavo è meglio – sempre!”; dove ovviamente il cavo può arrivare, a volte infatti non ci può arrivare e quindi le reti senza fili diventano utili (aka, se ho difficoltà a cablare tutta la casa da zero perchè ci vivo dentro magari un AP può fare comodo). Non è il mio caso, o non per i PC che uso io, in casa altri hanno beneficiato. Ma torniamo a noi, network-manager è fortemente contestato, a me non dispiace, la applet la odio profondamente perchè tende ad incasinare le connesisoni, il solo manager invece lo definisco “gestibile” pur sapendo che non è al meglio delle sue possibilità e aspettando sempre migliorie.

Fin tanto che un giorno molto lontano non mi servi` una connessione wireless in casuccia mia (dal mio laptop) per far vedere ad una persona alcuni esempi di siti web. Camera mia e` piccola, due persone ci stanno strette a guardare un monitor, ma la sala e` piu` grande e 10 persone ci stanno comode, benche` 10 fossero troppe e due fossero sufficienti, dovetti litigare per far funzionare la connessione wireless (che non funziono` fino al giorno dopo, quando ormai mi era -ovviamente- inutile). Nervoso a parte (questo accade in febbraio/marzo) non dimenticai.

E cosi` venne il giorno (oggi) che mi interessai ad alternative al network manager. Il punto centrale e` che a me il wireless serve a poco, ma il cavo mi serve eccome, e principalmente mi muovo tra casa e uffici avendo piu` configurazioni IP che debbo ricordare. Network manager per almeno questa parte si comportava accettabilmente (dalla 6.10 fino all’attuale 7.10, quelle che ho potuto provare), ma questo handicap sulle reti senza fili (in casa mia: no encryption, dhcp, mac filtering) che in alcuni casi si rifiutavano di funzionare non mi piaceva. Cosi` ho letto da molte parti di Wicd OTTIMO per le reti senza fili, che elimina il bisogno di tanti tool aggiuntivi al network manager, e che si comportava egregiamente in molte situazioni.

Non ci credevo troppo, pero` un collega mi aveva confermato che funzionava bene, eccetto per un dettaglio, eliminava COMPLETAMENTE il vecchio gestore. Questo mi preoccupava, uso principalmente wired, giocarmenele non era la soluzione adatta. Pero` sbagliavo, su WordPress non ho trovato mezzo post che facesse notare questo aspetto (ma per lo piu` erano copia incolla), ma Wicd gestisce ANCHE le connessioni wired, esattamente come il vecchio manager (non ho visto la configurazione del modem pero`, mi sembra giusto specificare).  Cosi il tutto e` finito con un apt-get install. E ovviamente funziona, come nelle migliori favole 🙂 .

Se non avete necessita` di utilizzare il NM oltre che per le connessioni Ethernet wired e wireless, Wicd e` un’alternativa molto consigliata.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

