Come sopravvivere al terminale…

Rubo il titolo ad un altro blogger, anche se non penso che al terminale si debba sopravvivere in alcun modo, anzi, io sono di quelli che il DOS tutto sommato piaceva ma era troppo poco potente, ed infatti la shell di linux la trovo decisamente avanti, questo perchè usata con l’interfaccia grafica è la sua morte. Shell e GUI ben integrate sono comode, non vorrei la mia distro senza terminale o al contrario senza gui, le voglio ENTRAMBE. Non sarò un vero nerd/geek, fottesega sinceramente😀

Questo per introdurre, che a mio parere se volete semplificarvi la vita (su linux) è accettare l’assioma sopra: linux = cui+gui,  e che così rulla. Ed il metodo più semplice è trovare il modo per metterci meno tempo possibile ad aprire il terminale ed abituarsi ad un pò di uso quando serve. Tra le alternative provate sono launcher sul desktop, per poi trasferirlo al panel, ed infine ho “bindato” definitivamente gnome-terminal al tasto SUPER. E così sono veramente soddisfatto. Solo quello di destra, quello di sx l’ho bindato in altro modo (apre il menù applicazioni del panel).

E voi?

  1. Io non chiudo mai i terminali, ed il gioco è fatto😉

  2. ottimo punto di vista…😀

  3. @Fornaio: ci avevo pensato, ma non ci riesco, c’ho il raptus automatico di chiudere le finestre che non ritengo utili. A volte mi capita di tenerne uno aperto per diverso tempo, ma e` perche` magari so` di seguire un lavoro particolare e alla fine lo tengo aperto perche` so` che mi servira`, ma se non ho questa visione in fondo, tendo a chiuderli😀

    @ale: thx😀

  4. modda il terminale togliendo la barra del titolo. Installi una ottima eterm e la customizzi, togliendo tutto😀

    Io in questo momento ho 3 gnome-terminal aperti, uno con 4 tab con 4 connessioni ssh differenti, uno per leggere i vari dmesg e log ed uno per cazzeggiare😀

Lascia un commento

