Le guide sui driver ATI, Compiz e Xorg

Lo scrvo qui, perchè nei 1000 blog che si copiaincollano qualcuno si è dimenticato di scrivere qualcosa di originale, e soprattutto si è dimenticato PESANTAMENTE di aggiornarle, e non c’ho voglia di fare scavenging tra i blog e fargli notare le vaccate, mai uno che scrivesse mezza guida di suo pugno e si ricordasse di citare da chi si pija le info (qualcuno c’è, ed in genere sono quelli che preferisco linkare se trovo più guide).

Vi elenco giusto gli errori più comuni.

Driver ATI 8.42.3 NON sono stabili, funzionano, ma hanno dei problemi. Con alcuni siti (già prima degli 8.42) io ho problemi di caching saltuariamente, nonostante avessi visto 8.40.4 nella pagina ho provato lo stesso il download modificando la versione come quella letta su Phoronix. Peccato che i driver ci fossero e la pagina presentata non fosse un problema di cache. MEA CULPA!

Quando dal .run si generano i pacchetti deb per le versioni di ubuntu per identificare la distro bisogna sempre usare questo formato Ubuntu/gutsy – Ubuntu/feisty – Ubuntu/edgy … ovvero Ubuntu sempre con la prima lettera capitalizzata mentre la versione sempre tutto in lettere minuscole, se usate al posto del nome i numeri ad es. 7.10 o 7.04 facilmente incorrerete in dei problemi nonostante generi i pacchetti deb senza fare storie.

In Xorg 7.3 (per chi usa Ubuntu:, è la verisone presente in gutsy) il compositing è abilitato di default (non l’accelerazione però), quindi la famosa riga sotto Extensions Option “Composite” “Enable” o qualunque altra versione abbiate usato (1, o true probabilmente) non serve a NULLA. Se riuscite ad abilitare l’accelerazione il desktop compositing sarà attivo.

Sempre su Compiz/ATI, a quanto pare ha problemi di scattosità con gecko (il motore di firefox ed epiphany), ho fatto qualche prova e avuto conferma da qualche altra persona; quello che non so è perchè nè percome mi fa scattare tutto, non so nemmeno se sia colpa di compiz o di ATI, cmq sappiate che potreste incappare in questa noia.

    • monolite
    • 9 novembre 2007

    La colpa è di compiz:) che coccia con la nuova implementazione aixgl di ati…se notate compiz con driver open non soffre di questi problemi

  1. Ehm….ti potrei dire il contrario, poiche` a me con i driver open AIGLX non va` neanche a pregare in cinese, e non sono l’unico, c’e` un problema piuttosto noto sui driver open per i chipset che vanno dalla X300 fino alla X700.

    Cmq con l’ultimo aggiornamento di Compiz il problema sembra essersi alleggerito.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: