Driver ATI 8.42 (usciti e non), Compiz et similia

Non ci credo, ma dopo epoche mi ritrovo di nuovo con Compiz funzionante, e con dei driver decenti installati anche per giocare. La cosa non è stata indolore, considerando che il primo tentativo è stato effettuato con envy…

Non ne ho mai fatto mistero, envy non mi piace, perchè per le due volte che l’ho provato m’ha mandato in console. Questa è la seconda, pertanto non posso dire di avere avuto buone esperienze, al contrario le varie procedure manuali trovate ce ne sono state un paio buone (link) che hanno funzionato senza intoppi.

Anche per Compiz, soprattutto perchè il launcher dello stesso ho notato essere PARECCHIO bastardo, non solo i driver fglrx non sono in whitelist, ma alcuni chipset sono proprio in blacklist. Parlo di /usr/bin/compiz, che ho dovuto editare a manina e modificare altrimenti non avrei visto compiz (il chipset dell x600 non sò perchè non lo gradisce).

Non ultimo non è nemmeno indolore usare epiphany/firefox, è tutto più scattoso quando ha una finestra aperta (se minimizzata tutto rimane fluido). Ho già letto qualcosa a riguardo e sembra sia una congiunzione astrale con i driver, cmq il tutto è sopportabile almeno finche non mi stufa.

At last but not least sembra che effettivamente gli 8.42.3 non siano ancora ufficiali al contrario di quanto abbia dichiarato prima, in ogni caso per ora li tengo cmq, poichè non sembrano girare male almeno per quel che li uso. Se vi servono dei tweak per Compiz dopo aver installato gli 8.42 vi consiglio http://equivocation.org/node/88 sul quale ho trovato parecchie indicazioni, tra cui la soluzione al problema dei bordi delle finestre con opacità troppo elevata tanto da non essere quasi visibili.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

