vmWare: problemi di networking con Ubuntu guest

Argomento topico negli ultimi tempi. Altri problemi, una volta clonate le virtual machine, e da non poco, visto che una volta clonate non ve vedevano la scheda di rete. Questo è dovuto al fatto che clonandola (correttamente) cambia anche il MAC address, che però nei file di configurazione di Ubuntu rimane sempre quello “originale” (ovvero della macchina “master”). La soluzione è più semplice di quel che si pensa, ma purtroppo ci ho perso mezza giornata, in compenso ci ho guadagnato un sito interessantissimo.

In pratica bisogna editare il file /etc/iftab ed allineare il MAC address di eth0 che si trova scritto nel file .vmx della VM. Attenzione, editare il file iftab (sul guest), non quello .vmx (sull’host). E poi riavviare la VM. La soluzione proposta sul sito è di riavvare tutta la parte di network, purtroppo la VM bestemmiava come una turca se ci provavo, indi per cui ho riavviato la guest e dopo tutto era OK.

Il sito linkato sopra ve lo consiglio VIVAMENTE, ci sono decine di tips, tricks e link interessanti tutti raggruppati e mo di bibbia, veramente fatto bene (avviso, tutto in inglese).

Non escludo che questo problema si ripresenti in generale su TUTTI i sistemi di virtualizzazione con Ubuntu guest, in quanto dipende proprio dal suo sistema di configurazione.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: