Ubuntu Gutsy 7.10 beta 1 – preview

Prime impressioni, visto che mi sono scontrato con questa beta. Saro` breve, volevo pure pure fare un paio di altre cose, ma la pipa mi ha preso piu tempo del previsto.

Premettendo che e` una BETA, nonm mi sembra malaccio, ci sono dei problemi, ma tutti ben documentati e sui quali dal launchpad gli sviluppatori sembrano sul pezzo.

VELOCE

Il kernel e` piu` veloce, boot rapido, sistema piuttosto responsivo nonostante i driver Ati xorg penosi. Il sistema tranne per quelle due funzioncine ancora buggate e` piuttosto rapido senza grossi mascabanamenti, ricompilazioni del kernel o trucchi vari.

BELLO

Lodi ad Andrea “Cimi” Cimitan, Gummy non e` per niente male, ha decisamente svecchiato il mio Gnome anche se pesantemente moddato (un gratz quindi anche al team Gnome non solo quello Ubuntu 🙂 ). Sembrano piccolezze ma non lo sono. Anche altre cose come la riorganizzazione dei menu` e di alcune applet DECISAMENTE si fa sentire. Continuo a sentire la mancanza di una applet decente per la gestione del laptop come Kpowersave, sia chiaro.

SUPPORTO HW

Il mio laptop era gia` da parecchio completamente supportato da Edgy, ed e` solo andato migliorando col tempo. Lo sforzo e` stato compiuto da tutti in tal senso, anche dagli sviluppatori del kernel Linux, da Dell e molti altri, Gutsy ne trae giovamento.

EFFETTI 3D (aka Compiz)

Niente da fare, ma avendo una vecchia Ati, penso che a novembre potro` vedere qualcosa di accettabile. Canonical su quello ci puo` fare ben poco, la tecnologia stabile c’e` ma i produttori HW sono stati lenti nell’implementarla (a tal proposito la mia prossima scheda video per il fisso sara` una Nvidia).

CONCLUSIONI

Non fate upgrade a meno che non possiate permettervi di non usare il PC, rischi ce ne sono, aspettate le fine della fase Beta. Personalmente ho avuto grossi problemi con alsa/oss per Teamspeak e il driver Synaptics (leggasi touchpad bastardo infame lurido). Al momento ho risolto con dei work-around. Ubuntu sta` facendo passi da gigante anche se sembrano piccoli dalla release brevissime, e non c’e` nulla al mondo credo possa convincermi che non sia un sistema in evoluzione, sempre verso il meglio.

    • lillipuziano
    • 2 ottobre 2007

    La penso proprio come te. Le differenze ci sono, eccome. Provate ad avviare un live di edgy e comparatelo con gutsy: due mondi in allontanamento. 🙂

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

