Lotus Notes 8 Gold su Linux – critiche e Wish-List

Era ora, ultimamente mi sono lasciato a troppi complimenti, ora che l’effetto 10 del Dominopoint Day mi ha abbandonato posso tornare alle vecchie abitudini trolliche da bravo netizen. Insomma critiche, cosa avrei voluto, non l’avete messo gnègnègnè e così via discorrendo. Non so in anticipo se il post sarà lungo o meno, quindi surfer avvisati mezzi salvati!

Cominciamo dalla parte più dolente e di impatto devastante.

LENTO

Notes 8 e` lento, molto lento, troppo. Non sono un superagitato che vuole tutto subito, ma 20 secondi per chiedermi una password sono troppi. Mi dicono che anche su Windows sia non propriamente una scheggia, ma non e` di quella piattaforma che voglio occuparmi. In tutte le operazioni ci pensa e tanto e considero questo il peggior difetto che non solo dà fastidio, ma si nota in modo terrificante. In ogni cosa ci pensa, ecchepalle. E non parlatemi di client intelligente…

PESANTE

Legato al difetto precedente, abusa delle risorse del mio sistema, e nonostante tutto e` lento. Avviato il sistema, aperto notes, mi sono giocato 500 mega di RAM. Mi sembrano davvero troppi, e come gia` scritto in precedenza, e` totalmente fuori linea con cio` che linux rappresenta.

DESIGNER

CAZZO! ho seguito parte della presentazione al Dominopoint Day fatta da alcuni esponenti Lotus sul client Linux e della parallelita` delle funzionalita` che sono equivalenti su Windows e Linux…hanno giustamente citato che “alcuni dicono che il client linux non ha il designer. Non e` del tutto vero in quanto in realta` si possono creare bottoni con script…” (sequenza di schermate che si vede un bottone scriptato) -> ma parliamone pls, ho usato con successo quella funzionalita`, ma e` anche vero che aprendo (tramite il menu “composite editor” o qualcosa di simile) la mia replica LOCALE della posta in template 8 ho ottenuto un DB corrotto irrimediabilmente che ho dovuto BUTTARE! Forse c’e` da lavorarci su…

SIMPHONY

O come diavolo si scrive… perche` PRENDE il sopravvento sopra OpenOffice? Ufficialmente sono ancora gli “IBM Productivity Tools”…belli eh, ma per NULLA integrati con Notes, e vanno ad attivarsi anche nell’uso quotidiano SENZA Notes sopra OO.Org, non ci siamo, si chiede integrazione non prevaricazione.

Concludo che e` meglio…

E non perche` credo di aver esagerato, ma perche` gia` questo mi basterebbe, certo un admin funzionante sarebbe bello, ma diamo tempo al tempo, e quanto scritto sopra credo venga prima delle esigenze di lavoro, poiche` sono premesse per un buon prodotto. Ora aspetto (e spero).

  1. Ciao, non ho provato Notes su Linux ma mi fido del tuo giudizio…

    Un’idea verifica che i productivity editor non vengano caricati all’avvio di notes (lo trovi sotto preferences).

    Non credo che tu li usi (io non li uso), potresti risparmiare tempo di avvio e megabytes di ram.

    Fammi sapere

  2. Non li uso, e li faccio caricare solo al primo utilizzo degli stessi, quindi tendenzialmente mai. Il problema è che va a toccare le associazioni dei file su nautilus, e questo mi irrita parecchio.

  3. hmm, ok, mi sa che mi toccherà provarlo, magari passo a ubuntu invece di windows (tenendo windows in VM)

  4. NON FARLO! non c’e` l’admin! ne` il designer…

  5. Dopo mesi in cui ho cercato di utilizzare il client Notes 8 su linux da qualche settimana ho gettato la spugna. Il riassunto delle cose che non vanno da te fatto lo sottoscrivo al 100% … Si deve migliorare e anche tanto … Qualche mese fà ero ottimista , forse troppo , e in un momento di euforia ho provveduto anche a disistallare Codeweavers ( ovvero WINE ) , ma sono dovuto tornare sui miei passi. Ora uso il client 8 emulato ( versione senza eclipse ) e cosi riesco a lavorare decentemente.

  6. @vfoschi
    Beh, esaurito l’hype iniziale era ovvio che piovessero le critiche, l’importante e` che le ascoltino.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

