Virtual console (aka tty[1-n]) su Ubuntu 6.10 e successive

Era da un pochetto che mi “turbava” vedere nella top le voci “getty tty1…” e copie (6 per essere precisi) su Feisty (Edgy prima ancora) pertanto mi sono interessate sulla possibilità di diminuirle (nò, non eliminarle completamente, non la ritengo una cosa saggia). Peccato che questi tutte le guide si riferiscano a init e non upstart (anche quelle ufficiali che avevo trovato). Pertanto qualche mese fà avevo lasciato perdere, oggi mi sono deciso a spuntarla!

Premesso che l’interesse è piuttosto tecnico che realmente utile, ridurre il numero delle console fà risparmiare pochissima memoria ma fin tanto che se ne lascia un paio disponibili non ha rischi sulla nostra operatività. Eliminarle tutte significherebbe avere soltanto la console sul quale parte X, il che lo considero rischioso (almeno per me che convivo forzatamente con i pessimi i driver ATI) pertano preferisco ridurle di numero.
Quindi come per esempio ridurre a 2 le console virtuali? (parliamo SOLO delle console di testo, la console aggiuntiva per l’ambiente grafico non sarà coinvolta nei nostri loschi traffici)

Allora, le vecchie documentazioni parlano di /etc/inittab…surprise! non c’è più, in quanto apparteneva e init. Per ridurre il numero di console sono necessarie queste operazioni:

$ sudo nano /etc/default/console-setup

Cercate la riga ACTIVE_CONSOLES=”/dev/tty[1-6]”, e variatela per le vostre esigenze, nel mio caso ora appare come ACTIVE_CONSOLES=”/dev/tty[1-2]”.
Questo il primo step, il secondo invece è di editare i file di avvio delle console che avete disattivato, ovvero i file tty[n], dove n nel mio caso varia da 3 a 6, ciò che bisogna commentare in quei file sono le righe che incominciano per start. Questi file si trovano sotto /etc/event.d/ .

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: