Abbandonare Windows definitivamente…

Non sono molto propenso a dare seguito a meme e cose simili come campagne contro o per un’altra cosa, ma in questo occasione leggendo un post di Pollycoke ho deciso di muovermi “per”. Tutto ciò non è inteso a “windows fa schifo usate linux” ma rispondere a eventuali quesiti di chi si interessa a linux e non riesce a fare uno switch-off completo perchè crede che non possa fare le stesse cose che fa su windows o perchè ha cercato e non ha trovato risposta. Volendo può essere una lettura interessante anche per eventuali scettici del tipo “su linux non c’è tutto quel che c’è su windows” senza aver mai provato linux, ma quella categoria di persone è ignorante per volontà non per mancanza di informazione (un paio di quei troll c’hanno provato a mettere il naso anche qui ma non attecchiscono, i troll col fuoco muoiono lo sapete? 😀 ).

Quindi scriverò quella che è la mia espereinza personale (già documentata qui sul blog anche se in maniera frammentaria e non completa), da sistemista, per la precisione su piattaforma IBM/Lotus Domino (posta elettronica dunque).

Personalmente ho adottato una tecnica HARD, ovvero niente dual boot, mi sono costretto infatti ad usare linux in tutto e per tutto sul laptop, anche vero che il PC aziendale mi è a supporto con windows, ed inizialmente ho dovuto ricorrerci, e sul Desktop di casa che e` stata creata come macchina da gioco uso Windows (ma non solo per quello), vero che su quella (questa, dalla quale sto` scrivendo ora) programmi di/per lavoro non ce ne sono, non c’e` nemmeno una suite office (si neanche quello open :P).

—Ma passiamo ai punti clue—

Distribuzione: Ubuntu, Linux for stupid beings, nulla da eccepire, per chi inizia o per chi non vorra` mai andare troppo sul tecnico e` un’ottima distro sulla strada giusta. Senza contare che non c’e da diventare scemi per scoprire se il nostro HW e` supportato (LiveCD e` uno dei migliori sistemi per installare).

Suite Office Automation: OO.Org funge benissimo, considerando che access non ne ho bisogno alcuno, per il resto sono a cavallo, certo la compatibilita` con gli MS Office e` limitata negli “abbellimenti”. Ma le funzionalita` ci sono, personalmente non ho trovato dei limiti che non fossero presenti anche in MS Office.

E-Mail: questo e` un caso a parte, diciamo che Notes e` il programma di posta con cui lavoro, ed e` estremamente adatto collegato ai suoi server (Domino), ed adesso c’e` una versione stabile ed accettabile per Linux (anche Ubuntu seppur ufficialmente non supportata). Mancano alcune funzioni amministrative che costringono al ricorso a Wine (versioni 7 e 8 fungono quasi perfettamente), ma in generale si sopravvive. Per la posta non di lavoro, uso Evolution, easy, ho dovuto litigare con l’antispam, ma alla fine non e` malaccio. Cmq per l’epopea Notes/Domino/Linux c’e` tutta la storia sul blog.

Internet/Browser: uso Epiphany, il motore e` quello di FF (Gecko), sempre meglio che Exploder, abbastanza veloce. FF e` un’altra ottima scelta (di norma quella proposta di default con Ubuntu).

IM: emesene, ma lo uso veramente poco, non tanto per lui quanto non impazzisco per i vari IM.

RAD: non ne esistono a mio parere se non kdevolop e derivati, che pero` uso poco perche` non mi fanno impazzire le QT e cmq la poca integrazione del designer con l’interfaccia per la scrittura del codice.

Editor avanzati (diciamo di testo/codice): gedit e geany la fanno da padroni,. indubbiamente, geany per l’orientamente prettamente piu` per programmatori. Spero veramente migliori.

Rilancio questo a tutto il blogroll, trasformandolo in un memedelcazzo 😛

PS. credo sia giusto metterlo, è vero, io sono un gamer, o un nerd, come vogliate vedere la situazione non cambia oggettivamente. Gioco e gioco tanto, e sono sempre stato in prima linea nel dire che linux senza giochi non decollerà. Attualmente i giochi sono pochi (quelli apprezzabili), e soffrono molto per via di driver particolarmente pessimi (leggasi driver ATI) che penalizzano i videogiocatori, senza contare che le openGL sono un piattaforma ancora poco diffusa e supportata per lo sviluppo nel confronto con le directX, e la situazione peggiora ora che più di un gioco si appoggia anche al .NET framework, altra cosa estremamente negativa per Linux perchè ne impedisce un facile porting. Come già scritto in passato però io ho due PC (miei personali intendo), il laptop è riservato al lavoro, il desktop casalingo al gaming…e quando dico “riservato” beh la descrizione è nelle prima righe del post, e non sento la necessità di alcun dual boot in quanto non ho nessun gioco che mi interessi che non sia disponibile anche su Win a prestazioni equivalenti o migliori. E ci sono molte categorie di gioco totalmente inaccessibili tramite console, meno vero per il contrario…

  1. Grazie Coort

    Anche io come te odio gli stupidi “meme” tipo “offro un rhum e coca a cinque blogger, fatelo pure voi” 😀 questo era più una cosa “seria”.

    Un solo appunto forse potrebbe essere quello di nominare una distro “for stupid beings”, dal momento che non è per niente mirata agli stupidi – come qualsiasi altra distro – e non mi piace vendere il proprio messaggio facendolo passare come “cose da stupidi”.

    Per il resto concordo 🙂

  2. Come vedi mi sono messo tra gli “stupid beings”, è c’è un motivo ben valido per cui l’ho scritto, e non perchè credo sia da stupidi…sono flammatore di natura non so resistere :D.

  3. sarebbe interessante esaminare i vari programmi che costringono un utente a rimanere a winz. lo si fa spesso ma non con metodo. faccio un esempio, fino a poco tempo fa nascevano flame lunghissimi su amule vs emule, ora non servono più, amle è sempre lo stesso e wine supporta molto bene emule.
    quindi un problema e’ stato risolto, in qualche modo.
    ora possiamo fare un elenco dei problemi non risolti:
    _ giochi, originali, emulati, porting …
    _ video editing, tipo win movie maker o meglio imovie, ma anche final cut o avid. c’era mainactor ma non era free.
    _ cad, e’ presente ma non all’altezza, almeno da quanto ho sentito.
    _ …

    scrivendo qualche post su diversi blog su questo argomento magari si riesce a buttar giù una tabella di marcia per risolvere, uno ad uno, gli ostacoli più importanti.
    che ne dite?

  4. Prima di tutto scusa Diego se non hai visto subito il messaggio, era finito nell’antispam :D…capita purtroppo!

    Molti dei blog e questo stesso “meme” è proprio nello scopo da te citato, ma all’inverso, fare un elenco dei problemi NON risolti sarebbe infinito, ma possiamo pubblicizzare quelli che risolviamo, e questo è l’intento del mio blog, e di tanto in tanto lamentarci per quelli che abibamo e non risolviamo, poichè la blogosfera è in negabile ha molta risonanza. Le aziende che vogliono ascoltare ascoltano, altre ignorano, trovo più importante l’impegno personale di ogni singolo nel diffondere l’informazione con un occhio alla qualità (che a volte si traduce in dettagli come alcuni disclaimer del fatto che si è tentato qualcosa senza conoscere i particolari, o di citare le fonti), ed un certo lavoro comunitario, non necessariamente di squadra, e i risultati si possono ottenere. felipe qua sopra è un esempio, ha scatenato la comunità, e al di fuori di tutte le polemiche ed idee (e personalmente alcune le condivido altre no), è innegabile che l’abbia scossa e motivata a reagire.

  5. Notes sotto linux dal Blog di Ed Brill

  6. Teo, so perfettamente come si fa girare e quali sono i suoi limiti…e ce ne sono parecchi, Ubuntu o meno 😀

  7. oggi comunque ho testato la 8 gold basic con wine 0.9.44 su una 7.10 ed il risultato non cambia. Veloce (forse più che su win) ma la server console non funzia..
    ho copiato le solite DLL e si comporta

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

