VMWare sui repo Ubuntu… magari meglio di no!

Mi ci sono giusto scontrato, purtroppo sembra che i pacchetti deb sulla 7.04 diano parecchi problemi, in quanto l’installazione non si completa correttamente. Mi pareva pure di aver citato l’ottima novita della versione server sui repo nel blog, forse si, forse no ora non ricordo ed è inutile cercare, in ogni caso ritengo importante citare che potrebbe non funzionarvi. Di tutte le indicazioni che ho seguito NESSUNA che coinvolga qualcosa di simile a:

$ sudo apt-get install [*]vmware[*]

non ha sortito alcun effetto positivo, almeno per me. L’unica soluzione è stata quindi rimuovere la schifezza precendente (ne avevo installata una release senza usare APT, poi l’avevo disintallata ma era rimasta sporca), per rimuovere completamente dovete in parte seguire questa guida, che si rivela ottima anche per installare:

http://www.howtoforge.com/ubuntu_feisty_fawn_vmware_server_howto

Quello che personalmente ho dovuto aggiungere (e che consiglio a chiunque avesse installato in precedenza VMWare) è quindi la fase di pulizia, se avete in un altro tab la guida noterete la fase di scompattazione del tar, e quando dice di lanciare l’install, PRIMA di quel comando dovreste fare questo:

$ sudo vmware-uninstall.pl

Se il comando suggerito non parte fate un “cd bin” e riprovate, ora andrà. Ma questo potrebbe non bastare, o almeno non è bastato a me ed ad altri leggendo per il web, pertanto, pertanto eseguite anche questo:

$ sudo rm -R -f /etc/vmware/*

Un volta che avrete verificato che sia vuota riprendete con la procedura del link. Per la stessa ho un’ulteriore indicazione, il link alla patch per i moduli del kernel si riferisce ad un file un pò vecchio, teoricamente dovrebbe essere un mirror aggiornato ma per essere sicuri che la patch sia la più recente meglio usare il link originale:

http://platan.vc.cvut.cz/ftp/pub/vmware

Lavorate sodo!

Annunci
  1. per installare vmware comunque da pacchetto (che penso sia sempre puù comodo) potete seguire queste istruzioni sul mio sito:
    http://www.managai.net/2007/08/25/installare-vmware-server-su-ubuntu-704-feisty/

    o potete seguirle da quest’altro (di cui il mio post è un riassunto):
    http://adoldo.wordpress.com/2007/05/10/ubuntu-repository-vmware-server-available-for-ubuntu-installazione-su-feisty-704/

  2. Si, peccato che possa non funzionare, e spesso il pacchetto sui repo è meno aggiornato di quello scaricato. Cmq ben vengano le guide anche con i deb, magari ad altri funzionano, a me hanno fallito in passato.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: