Modificare il formato delle date

Mi ci è voluto un pochetto, ma alla fine anche questo pezzo è andato al suo posto. Il problema stava nel fatto è che amo avere il sistema operativo in ginlese, mi è più comodo, in tutti i versi. Non è esterofilia, semplicemente mi è più semplice cercare supporto in inglese senza inventarmi traduzioni assurde, ed in più rimango in contatto con l’inglese che per un lavoratore nell’ICT è fondamentale. Quindi ho tutto il SO in inglese, (en_US), ma purtroppo ANCHE il formato delle date (MMDDYYY il formato ammmericano).

Risolvere mi ha richiesto parecchie ricerche su google per sfociare in un semplice:

$ sudo nano /etc/environment

Modificando la voce “LANG” da “en_US” a “en_GB” cambiamo il formato della date in DDMMYYYY, e tante grazie. E’ un soluzione che non mi convince, ma è sicuramente efficace (appena testata), in quanto si cambiano le indicazioni della lingua e non il formato della data unicamente, che era ciò che avrei preferito fare. In ogni caso per ora mi accontento fintanto che non troverò altre soluzioni.

NOTA: io ho effettuato un riavvio della macchina per redenre effettive le modifiche, un riavvio di X di per certo non basta, ciò non esclude che ci sia un modo per refreshare queste impostazioni senza un restart.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: