Comprimere le immagini .vdi di VirtualBox

Come tutti sappiamo Virtualbox utilizza dei file che le macchine virtuali vedono come HardDisk, altrove ho già spiegato come fare a clonarli senza dare fastidio all’applicativo usando i suoi tool, qui invece indico come “compattarli”. Si perchè comunemente i file immagine delle macchine virtuali NON sono totalmente allocate (a meno di aver scelto diversamente), in modo da risparmiare spazio, quindi occupano su disco solo lo spazio che la macchina virtuale scrive realmente (o poco di più), questo per evitare di trovarsi senza Gigabyte troppo presto quando si maneggiano diverse macchine virtuali.

Quindi come accade ormai per moltissime cose che magnano spazio sui dischi fissi c’è un ottimo tool di compattazione, che da terminale ci permette di recuperare qualche megabyte:

$ VBoxManage modifyvdi NOMEFILEVDI.vdi compact

Un paio di note, come sempre necessarie: non guadagnerete tantissimo, e soprattutto non seguite i consigli di piazzare un pò di zeri per poi compattare dopo, ho provato personalmente e NON funziona, anzi perderete spazio, questo almeno su linux, non ho provato su windows; NON serve sudo; NON utilizzatelo con la macchina virtuale stessa avviata; preferibilmente non avviate macchine virtuali in generale visto che la compattazione è piuttosto esosa in termini di risorse; se il file .vdi non è registrato nei dischi di virtualbox vi darà un errore, ma non preoccupatevi eseguirà lo shrink comunque.

Annunci
    • Fox -ino
    • 15 luglio 2008

    Grazie mille. Ho provato su Ubuntu 8.04 con Windows 2000 virtualizzato se non metto i settori a zero non mi esegue niente, se eseguo sdelete.exe e poi rieseguo la procedura funziona e recupero i giga persi.

  1. Buon per te, al tempo mi ha funzionato una volta si ed uno no 😛

  2. Hi there to all, as I am truly eager of reading this blog’s post to be updated daily. It carries good stuff.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: