GPARTED-CLONEZILLA…iso tuttofare!

Il nome sembra composto da quello di due programmi, e infatti è così. Riassumendoli MOLTO brevemente, gParted è un partition manager (a la Partition Magic per intenderci) molto valido per Gnome, che permette diverse operazioni sul vostro disco fisso; Clonezilla è una sorta di Symantec Ghost. Per descrizioni più esaustive riguardo i singoli programmi vi rimando a GOOGLE, cercate col nome del programma ed usciranno tutte le info del caso. Quello che io invece vorrei citare è un piccola iso bootabile che contiene entrambi, e qualcosina di più (ma non molto), e che carica una live di entrambi i software per poter essere utilizzati in qualunque situazione.

I miei maggiori elogi vanno a gParted comunque, al quale ho fatto fare un pessimo lavoro che ha svolto egregiamente (Clonezilla l’ho “guardato” ma non usato realmente), che mi ha permesso di fare un’operazione del genere “togli 200 mega all’inizio di una partizione e riapartiscili in altre due part che sono prima di quella che io stò rimpicciolendo -ovviamente senza perdere un dato-“; ci sono vlute alcune ora ma ha svolto il lavoro con impeccabile diligenza, senza creare nessun problema di sorta, da specificare che ho lavorato sono con partizioni Linux (swap/ext2/ext3) e non con NTFS o FAT. Interfaccia gradevole, in risoluzione media (1024×768) e la Live sul quale si appoggiava non ha fatto noie. C’è da dire che già gParted come progetto indipendente fornisce una sua versione Live (sulla quale poi si poggia anche questo CD), mi pareva interessante segnalare questa ottima tendenza a creare CD di ripristino che per Windows sono presenti da molto tempo in modo “raccolto” e non solo come singoli progetti indipendenti.

Ecco il sito, a che scrivo l’ultima release risale alla 2.3, disponibile in download qui.

UPDATE: aggiornata versione e indirizzo di reperibilità ISO.

  1. gParted mi è stato molto d’aiuto sul portatile. Anche io Clonezilla non l’ho usato ma da quel che ho letto è proprio un buon prodotto 🙂

    • Mag00se
    • 28 ottobre 2007

    Non ho ancora provato gParted, ma posso assicurarvi che Clonezilla è fantastico, anche lavorando con un gran numero di cloni, sia con NTFS, che EXT3 e REISERFS.

  2. Ottimo a sapersi 😀

  3. Purtroppo il link al download porta ad una pagina non trovata….comunque grazie lo stesso!

  4. @Marco:
    hanno cambiato indirizzo, non che l’articolo sia recente cmq faccio un update

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

