Evolution e filtri antispam (aka Junk): usare bogo-filter

Evolution è stato uno degli ultimi che ha introdotti il filtro antispam, e per altro facendolo non ha fatto un granchè, almenon non nella versione diciamo “predefinita”. Esplicando, si appoggia su SpammAssassin (e qui niente di male) tramite un suo plugin…PECCATO che non ti dica che SA deve essere installato che altrimenti non funziona, vabbeh sembra ovvio ma non è assolutamente chiaro. Ma questo è un aspetto sul quale possiamo andare sopra, se funziona, ed è qui che casca l’asino perchè sembra che ogni tanto smetta improvvisamente di funzionare.

Ho letto parecchi thread a riguardo, e c’è una certa casistica a riguardo che parte dal fatto che il filtro di SA viene utilizzato con certi limiti, e a volte il sistema di learning si incricca a finisce per non funzionare per nulla. Sorvolando le discussioni sulla qualità del filtering (per il poco tempo che mi ha funzionato non è che fosse poi di una grande intelligenza), il fatto di dover resettare tutto il training fatto è ALQUANTO scocciante, soprattutto perchè per poco tempo mi disabilita l’antispam (posto di cavarsela con così poco per riattivarlo) e dover di nuovo dirgli cos’è ham e cosa è spam.

Alla fine a questa situazione ho posto una croce tombale installando bogo-filter:

$ sudo apt-get install bogo-filter

Almeno in questo mese non si è incriccato, filtra decentemente, alla fine mi sono servite un centinaio di mail per trainarlo correttamente e raggiungere una qualità degna di essere definita tale. Un volta installato su Evolution ricordate di DISATTIVARE il plugin di SpammAssassin e ATTIVARE Bogo-filter (se già non si è attivato), poichè attivi insieme sembrano fare a botte.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: