Verificare se avete già “mountato” qualcosa…

Sempre per la solita storia di caricarmi sul desktop delle share di alcuni sever, mi sono sviluppato uno script (in evoluzione giornaliera direi) per fare tutto in automatico, ovvio che al momento è tutto o quasi hardcoded nello script, non era inteso andare oltre il suo scopo ma ho deciso che lo volgio seriamente migliorare, pertanto ecco una delle soluzioni che vi ho implementato, questa riguarda sul vedere se ho un directory che ha una mount attiva (anche non funzionante, e che dovrei smontare con il “lazy” umount).

Ponendo che abbiate una share windows che si chiama “condivisa” (raro eh?!?!?) sul server PIPPO a cui corrisponde l’indirizzo 192.168.1.100, e voi la caricate sul vostro DEsktop nella cartella “~/Desktop/pippo_condivisa”, ecco un modo semplice per verificare se la mount è già operativa (mount infatti non riestituisce errore se tenti di mountare una share due -o più- volte):

VRFM=$(mount - l | grep ~/Desktop/pippo_condivisa)
if [[ $VRFM == "" ]]
then
#esito negativo, nessuna mount precedente
#esegui mount
else
#esito positivo, c'è già un mount sulla cartella indicata
#esegui umount? cancellazione cartella?
fi

Le cose importanti:

  1. VRFM è una variabile sulla quale eseguo una sostituzione di comando
  2. “mount -l” mi lista le mount attive (anche quelle di sistema), io vado a cercare per la cartella che è il punto di mount con “grep…”, si può cercare per l’ip e/o nome server, ma non cambia nulla, se non mi torna risultati significa che non c’è una mount attiva (ma non dice se la cartella sul mio desktop esiste già o meno, per quello andrebbe fatto un secondo controllo, ma personalmente lo ritengo inutile, ci snono metodi più efficaci in scripting)
  3. quanto sopra non mi dice nemmeno se il server con la share è UP (informazione che potrei reperire in altro modo, PRIMA ovviamente ^_^ )
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

