Guide/How-to di Ubuntu: a volte avrebbero bisogno di un’aggiornatina…

…questa volta mi scaglio contro questa:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizioniUbuntu

e ne ho ben motivo, un dettaglio dell’installazione del mio laptop è il fatto che ho una partizione /boot separata, questo serve a tanti motivi, non ultimo per separare completamente la distro dal vostro boot-loader nel caso voleste mai cambiare, e rendere più flessibili i multiboot e altre cose carine.

Io ho attualmente da litigare ogni volta con i nuovi kernel, perchè non hanno spazio rispetto per i precedenti in /boot, e ne tengo ben…3 , si ben 3 kernel! (era ironico per chi non lo avesse capito) e stò all’osso con i 64MB che ho destinato a /boot. E ogni volta maledico chi mi aveva consigliato una simile cazzata , su 80GB di har disk vuoi che non potessi dedicargli qualche megabyte in più? ed ora ho finalmente irtrovato dove avevo letto la CAZZATA che “64 MB in /boot bastano ed avanzano davvero per tutti”. MINCHIATE! con 64 megabyte avete 3 kernel (e grub ovviamente) e ci state all’osso (90% di spazio utilizzato). Se 3 kernel vi sembrano tanti vi dico solo questo, non lo faccio per sport, solo per sicurezza…

  1. kernel Canonical più recente (i kernel ubuntu non sono vanilla)
  2. il penultimo kernel Canonical (per fallback)
  3. il kernel ottimizzato (attualmente quello cone le patch di Con Kolivas)

Ora, metti che volessi fare un test del 2.6.21? non posso non c’è spazio! Considerate che se date 64 MB gli effettivi saranno circa 50, non mi pare poi tutto questo spazio…volete un consiglio? fate pure 80-90, e se pure siete persone che aggiornano i sistemi già alle beta, beh mettete 128, così avrete un certo numero di fallback, possibilità di provare qualcosa che vi stuzzica ed altre porcate varie.

Annunci
  1. scusa .. ma che kernel hai ?? un generic (quindi grandissimo) tiene circa 8 mega … ci stanno 8 kernel ! se mi faccio un custom arrivo sui 5 – 6 … O.o

  2. Al tempo avevo i kernel default di Ubuntu, nulla di più nulla di meno, e il problema mi si è presentato la prima volta passando dalla Edgy alla ultima beta di Feisty, ed al tempo non avevo nemmeno il kernel con le patch di Kolivas.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: