Modificare l’uso dello SWAP

Ecco un altro trick interessante, non sono riuscito a capire quanto velocizzi la mia distro, ma ho l’impresisone che un miglioramento ci sia stato nell’uso delle applicazioni. Il punto centrale è istruire il kernel di mandare meno dati possibili in swap, in relazione al tempo di residenza in memoria (in pratica allungare i tempi di soglia), in modo da tenere in RAM il più possibile le infomazioni necessarie, per chi ha sistemi DESKTOP (non considerate i server, è tutto un discorso a parte) con vagonate di RAM (almeno per linux già 1 GB è tanto) è sempre meglio usare la RAM.

E quindi? Da terminale:

$ sudo gedit /etc/sysctl.conf

E modificate (o aggiungete) la riga in questo modo:

vm.swappiness=10

Su Ubuntu il valore dovrebbe essere settato a 60, chi ha le CK patch (sempre consigliate) invece di base ha un sistema dinamico di allocazione sullo swap, insomma non è detto che questa operazioni giovi se avete già ottimizzato, a me PARE che sia leggermente più responsivo, ma credo che la differenza a livello applicativo sia minimo con le altre ottimizzazioni già attive.

Un articolo interessante in italiano qui http://www.mawk.org/mods.php?mods=Core&page=view&id=21 da alcune informazioni importante sul come regolarsi. In linea generale questa modifica non dovrebbe fare male al sistema finchè:

  1. avete più di 512 mb di RAM
  2. variate il valore tra 5 e 100, MAI sotto i 5 (per alcune persone funziona, ad altre blocca il pc), mai più di 100

Potrebbe anche degradare le prestazioni del vostro PC, quindi twekkate con attenzione (io ho settato a 10, c’è chi consiglia 20, chi invece addirittura 100) e vi rimando all’articolo sopra.

Qui http://kerneltrap.org/node/3000 invece trovate la diatriba di uno dei kernel hacker che hanno implementato questa funzionalità nel ramo 2.6 sui settings da tenere (a varie lamentele che l’attuale kernel swappa troppo anche con molta ram).

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: