Speedup del boot con CONCURRENCY

Questo “dovrebbe” dare un leggero aumento di performance alla vostra Ubuntu, personalmente non ho notato differenza, in quanto si tratta di attivare l’avvio parallelo di determinati task in fase di boot del sistema operativo (la barretta dello splash per intenderci).C’è da dire che io ho il kernel ottimizzato e quindi forse già sono all’osso cone le performance, o forse ne giovano solo i multicore e non i vecchi singlecore come il mio laptop, ma la differenza sensibile per quel che mi riguarda è solo nei problemi di visualizzazzione nell’usplash, non ho percepito miglioramenti in velocità. C’è comunque chi dice che la velocità aumenta sostanzialmente…personalmente vi suggerisco le CK patch (link appena citato), cmq vi descrivo la procedura:

Da terminale:

$ sudo gedit /etc/init.d/rc

E modificate la riga
CONCURRENCY=none
con
CONCURRENCY=shell

Prendete con le molle questo tip, personalmente non ha dato effetti, ma potrebbe danneggiare il vostro sistema, quindi siate pronti a ripristinarlo con un livecd.

Fonte Divilinux

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

