Svuotare il cestino

Operazione semplice…A VOLTE. Capita non troppo spesso di cancellare dei file con privilegi di root, usando sudo, ed immancabilmente finiscono nel NOSTRO cestino dove noi non possiamo toccarli (ricordate anche il mio comando sostitutivo del ?)…per risolvere il problema definitivamente basta dare:

$ sudo rm ~/.Trash/* -d -r

e avrete svuotato il cestino da ogni schifezza.

Se proprio volete essere NERD fino all’ultimo vi create pure lo script da mettere in /usr/bin (io l’ho chiamato svuotacestino):

#!/bin/bash
rm ~/.Trash/* -d -r

E aggiungete sudo richiamandolo quando avrete bisogno di eliminare schifezze senza le permission adatte.

    • JobbeX
    • 28 giugno 2007

    grazie, mi è appena servito questo comando!

  1. Beh, visto che mi era capitato di dovero utilizzare speravo potesse essere utile anche ad altri, ottimo che ti sia servito, poi lo aggiorno con una variante che ho trovato.

    • tax87
    • 8 giugno 2008

    Ciao!
    A me restituisce quest’errore:

    rm: impossibile rimuovere `/home/tax87/.Trash/*': Nessun file o directory

    Puoi darmi una mano??

    Grazie!

    Massimo

  2. Le possibilita` sono varie…o e` vuota la cartella o non esiste proprio (si puo` disabilitare il cestino). La cosa piu` semplice potrebbe eessere che quando tenti di fare rm lasci fare a lui l’autocompletamento della cartella, vedi se te la riconosce, di li poi si parte per capirci qualcosa.

  1. 27 ottobre 2007
  2. 13 maggio 2009

Rispondi

