Virtualbox: prestazioni su disco fisso…

Avevo letto un pò di tempo fà una comparazione tra i vari software di virtualizzazione che la velocità di lettura/scrittura su disco con Virtualbox era tra le più lente. Usandolo effettivamente si notava una certa pigrizia quando si trattava di lavorare con file “consistenti”, però ci ero sempre passato sopra. La settimana scorsa dovendo trasferire le mie impostazioni di Lotus Notes dalla macchina virtuale (con installato Windows XP SP2 – Ita) a quella fisica dovevo spostare circa 900 megabyte, e l’operazione mi era stimata in oltre 50 minuti…un tempo scandalosamente alto! Così ho cercato una soluzione…

Il primo tentativo è stato aumentare il numero di trasferimenti contemporanei su blocchi di dati a dimensioni inferiori…ho migliorato di 5 minuti. Ho provato quindi ad usare un altro PC in rete come ponte…altri 5 minuti in meno…per un totale di 40 (e parliamo sempre di stime di Windows). Ancora troppo poco…finche in un momento di schizzofrenia incazzata ho “svibrato” il mouse per qualche istante notando un incremento del lavoro del mio HD (ed uno speedup nella velocità del trasferimento file). Al che ho cominciato i test (attenzione – la macchina guest è un Windows XP sp2 e l’host Linux Ubuntu 7.04 con kernel base, ed è l’unica configurazione su cui ho testato questa cosa): se muovevo il mouse nella machcina virtuale improvvismaente il trasferimento file prendeva velocità, e la cosa era reale poichè il disco lavorava più intensamente. Attualmente non sò a cosa sia dovuto, ho un sospetto, ma è anche possibile che sia una sorta di coincidenza o effetto secondario delle VBox Additions, in ogni caso se aveste bisogno di prestazioni nel trasferire file tenetelo a mente 😀 .

AGGIORNAMENTO

Di recente ho installato una feisty virtuale, beh a parte che non riesco ad installare la versione server ma solo quella desktop (che cmq si può trasformare velocemente in server eliminando un pò di pacchetti ), a quanto pare SENZA le virtualbox addition non soffre di quel calo di prestazioni sul disco fisso, poi proverò anche con le additions installate.

  1. Hey would you mind letting me know which service provider you’re utilizing? I’ve loaded your websites in 3 different browsers and must say this website loads a lot
    faster then most. Can you recommend an outstanding internet
    hosting provider within a fair price? Thanks, I love this site!

  2. Thanks for sharing your info. I really appreciate your
    efforts and I will be waiting for your further write ups thanks once again.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

