CK Kernel Patch – kernel moddato per speduppare Ubuntu!

Non so esattamente cosa ci sia dentro, ma a quanto pare un pazzo rilascia un kernel ubuntu modificato ottimizzato per i pentium2 in avanti e i multicore (ne rilascia due versioni, quella per i processori moderni non multicore e per i multicore). Non stò a ripetervi come ho fatto, tanto più che esiste già unìotima guida precisa in italiano, diciamo pure che io l’ho usata e tutto è andato bene, e seppure la velocità del mio laptop non è raddoppiata è SENSIBILE l’aumento di performance (preciso che non ho un multicore, ma un vecchio centrino singlecore), ho notato un aumento di performance anche nelle macchine virtuali soprattutto in fase di caricamento del sistema operativo. Un gratz all’autore delle patch e chi gentilmente ha fornito repository e guida, ed a voi il link per distruggere la vostra macchina:

http://www.iuculano.it/linux/ubuntu-feisty-ck-kernel/

La prima nota riguarda all’ultimo comando che consiglia di dare, ovvero un reconfigure dell’X11, NON è necessario, anzi, forse è inutile, quella è una chicca per far sembrare più responsivo il vostro sistema dando all’interfaccia grafica un maggiore priorità, io l’ho usato, ma NON dovrebbe essere necessario e non c’entra cmq nulla con le patch al kernel.

La seconda riguarda ad avere lo spazio in /boot, vi rimando a QUI in caso vi trovaste con troppi pochi megabyte liberi.

DISCLAIMER: A ME HA FUNZIONATO, A VOI POTREBBE DISTRUGGERE LA MACCHINA, SAPPIATE CHE CORRETE IL RISCHIO, SAPPIATE CHE SE NON AVETE FATTO BACKUP SONO CAZZI AMARI. Intesi?

    • ricochet
    • 25 giugno 2007

    e’ da ieri che mi prudono le mani…..ma avevo un po’ di strizza; cosi’ ho fatto il backup dei dati come hai suggerito 🙂 e via!!!!
    cavoli va davvero veloce ….thank you Con
    grazie ciao!!

  1. Il vero peccato è che Con non svilupperà più le sue patch. Cmq di fatto in realtà la velocità è dovuta a due cose, la ricompilazione del kernel per processori moderni (la fa iuculano) e le patch specifiche. Sono entrambe le condizioni a rendere il tutto veramente performante, se cerchi sul bog di divilinux troverai le istruzioni per ricompilare anche il kernel ubuntu, se ci vuoi provare dovresti raggiungere prestazioni molto simili a quelle del kernel CK.

    • ricochet
    • 27 giugno 2007

    Si’ Coort e’ un peccato e sinceramente non ho capito perche’ e’ stato messo cosi’ da parte…. 😦
    comunque si il mio prossimo obiettivo e’ provare a ricompilare, mi serve solo un po’ di tempo( un po’ tanto mi sa) ; se penso a quanto ne perdo sul lavoro mi viene male. Con le “patch ck di iuculano” ho invece un problema con la connessione, o meglio di solito a casa mi collego sia col computer fisso sia con il laptop (tramite switch) ma mi si collegano ad alternanza…..ieri ho stressato un po’ (forse troppo) Giuseppe ma non ho ancora risolto……..
    intanto ciao!!!!

  2. Quantomeno curioso, e ti capita solo con quel kernel?

    • ricochet
    • 27 giugno 2007

    yessss………..ciao

Rispondi

