UFO: Alien Invasion – Prime Impressioni

Giusto per sfizio mi sono fatto prendere di installarlo sul mio fido Laptop, per vedere come andava.

L’installer tutto ok, avrei preferito un .deb, ma mi accontento dello script, sperando non vada a sporcare troppo in giro per il FS (spiegherò perchè). Quanto tempo ci ho giocato: 10 minuti, poi lo volevo disinstallare. Voto: 4/10.

Il gioco decisamente è sulla buona strada, ma per lo stato di avanzamento del gioco tutto ciò che ci stà attorno decisamente è carente. L’idea riprende uno dei primissimi della serie, che era decisamente piacevole e completo per i suoi tempi, ma da li non sembra che AI si sia evoluto, nel bene e nel male, diciamo che l’aria familiare è presente. Interfaccia grafica, beh quella c’è, assomiglia a quella del gioco originale, ma in compenso fà schifo: inusabile, sproporzionata, scarna, non leggibile. Ha tantissimi difetti, il peggiore è la mancanza di tooltips (o almeno a me non si sono presentati), ed un disallineamento tra puntatore e selezione (potrebbe anche quello essere un problema solo mio). Questi difetti già comportano una certo frustramento durante il gioco e una memoria di ferro per associare l’icona degli oggetti al nome ed a cosa fanno, finche si parla di grossi fucili ok, ma se parliamo anche delle munizioni degli stessi (sino a 3 tipi diversi per arma) la cosa è frustrante. Non è chiara nemmeno la gestione temporale, un momento lentissima e ritornando alla stessa schermata in un secondo momento diventa veloce (pure troppo). A quanto già detto aggiungo che non si riescono a settare tutte le opzioni, i tasti di ok e annulla per le varie opzioni non sono presenti, o cmq immediatamente visibili. Invece la campagna di gioco appare completa con i vari livelli di difficoltà, peccato non potersela godere.

CONCLUSIONI

Niente da fare, la sufficienza non è possible, si parla di versione “2.xxx”, ma decisamente è una beta molto indietro, manca di tutte le basi dell’interfaccia, che si direbbe o molto innovativa (TROPPO) o fatta da qualcuno che non è mai stato un gamer. Decisamente il progetto deve maturare e puntare sull’usabilità. Ovviamente è destinato al brasamento dal mio portatile.

Annunci
  1. 9 maggio 2007

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: