gSynaptics: volume 2 – Touchpad tuning

AAAAAlllora…avevo citato il fantastico programma gSynaptics, nel post precedente. Nonostate la situazione del mio portatile sia migliorata non è ancora perfetta. Il programma infatti è solo un’interfaccia di consfigurazione, più probabilmente non fà altro che spedire qualche infomrazione (o scriverla) a syndaemon, ma nonostante questo il touchpad su feisty non sembra essere intenzionato a ricordarsi le mie impostazioni, pertanto ho aggiunto in “sessions” questo comando:

gsynaptics -r 

Così si ricorda le mie impostazioni, il problema è che poi l’interfaccia me la devo chiudere a mano…pensavo di fare uno script che mi killava l’applicativo dopo averlo aperto, ma sono in cerca di soluzioni migliori….

  1. ho trovato questo nel sito ufficiale del progetto. spero ti possa essere d’aiuto. per ora non ho un portatile e non posso provare.

    The folowing line needs in the section of Synaptics driver in Xorg.conf or XF86Config.conf.

    “SHMConfig” “true”

    To use your setting values at each starting of Xserver, you have to run gsynaptics-init at the starting of Xserver.

    Così dovrebbe caricarlo in automatico. cioè seguendo una guida da un altro sito

    Dopo aver installato gsynaptics è necessario modificare il file di configurazione di X11, /etc/X11/xorg.conf, aggiungendo l’opzione SHMConfig nella sezione synaptics:

    Section “InputDevice”
    Identifier “Synaptics”
    Driver “synaptics”
    Option “Device” “/dev/input/mice”
    Option “Protocol” “auto-dev”
    Option “Emulate3Buttons” “yes”
    Option “SHMConfig” “true”
    EndSection

    Le preferenze di gsynaptic vanno attivate ad ogni partenza della sessione di gnome, eseguendo il comando:

    gsynaptic-init

    • coort
    • 23 maggio 2007

    Per quanto riguarda SHMConfig è già inserito dai primi giorni sul mio laptop, solo che al tempo non avevo ancora il blog, in compenso non ho ancora provato gsynaptics-init, chissà se funziona, appena testo saprò dire…THX

    • ricochet
    • 25 maggio 2007

    ciao a tutti ho seguito le istruzioni passo passo sul mio nuovo laptop hp 510 ma continua a dirmi The folowing line needs in the section of Synaptics driver in Xorg.conf or XF86Config.conf.
    “SHMConfig” “true” idee?? grazie ciao

    • coort
    • 26 maggio 2007

    @ricochet
    Si, come da post di illusion22 nello xorg.conf sotto:
    Section “InputDevice”
    Identifier “Synaptics”
    Driver “synaptics”

    Devi mettere la riga:
    Option "SHMConfig" "true"

    Nel mio caso ci sono piccole variazioni a quanto esposto, per esempio io ho di base scritto:
    Identifier "Synaptics Touchpad"
    Ed invece di “true” ho usato “on” nella riga inserita, e cosi` mi funziona.

    • ricochet
    • 28 maggio 2007

    Si!! Con l’opzione “on” invece di “true” è andata!
    grazie 🙂

    • coort
    • 28 maggio 2007

    @ricochet
    buono a sapersi, magari faccio un post sulla configurazione del touchpad completa usando gsynaptics. SHMConfig era un passo che avevo saltato perchè l’avevo già inserito nello xorg tempo addietro, non per gsynaptics, e quindi non mi era venuto in mente che servisse.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

