IDE “light” per Python: Geany

Ultimamente mi sto dedicando a tempo perso a python, giusto per avere tra le mani un linguaggio di programmazione che possa far uso di interfacce grafiche qualora ci sia bisogno, per intenderci tramite Glade/libglade dovrebbe dare l’integrazione con le GTK. Così ho cercato DISPERATAMENTE un IDE che mi soddisfasse.

Da questo punto di vista python scade inesorabilmente, non ha un ide dedicato (come accade per molti altri programmi) veramente all’altezza, almeno su Gnome. Avevo letto da qualche parte che Anjuta supportava python, vista l’integrazione con Glade mi pareva ottimo. Peccato non essere riuscito a capire come fargli fare un progetto in python, probabilmente supporta la sintassi, ma ho visto una bella interfaccia molto M$ Visual Studio oriented che può non dispiacere (io ero un programmatore VB), se qualcuno volesse approcciarsi a C/C++ e GTK probabilmente la suite fa per lui…

Così ho provato altri software, Eric3 e Geany l’hanno spuntata. Dei due non ci possono essere preferenze, per intenderci il secondo è Gnome, Eric3 invece si basa su Kde e Qt, pertanto già questo sarebbe già una discriminante fondamentale (e ovviamente il contrario vale per chi usa KDE) ma espongo meglio i miei punti di vista (da utente Gnome) su entrambi i software, cominciando da Eric:

  1. Interfaccia “brutta”, è davero fastidiosa, un pugno nell’occhio degna dell’obrobrio peloso che gli fà da icona/simbolo, può darsi che con le Qt su KDE sia accettabile, ma su gnome DECISAMENTE non si apprezza
  2. Sempre l’interfaccia: “soverchiante”, ti sommerge di barre e finestre, praticamente un macello al primo avvio, anche un utente navigato di IDE la troverà decisamente scomoda sopratutto perchè propone una carattere non monospace (larghezza fissa), e utilizzare quello monospace decisamente non è l’ideale per gli occhi (rimane cmq leggibile)
  3. Un buon sistema per segnalare i bug: niente popup, semplicmente un iconcina a lato riga (vicino al numero di linea e ai breakpoint) dal quale si può estrarre l’errore
  4. Un buon sistema per ricavare i TODO dai commenti, un finestrella infatti li legge dai commenti nei file di codice, un bella pensata
  5. Un discreto sistema di autocompletamento, non perfetto in quanto non rege i metodi get/set per le proprietà (disponibili per il nuovo sistema di classi, per chi sà di cosa parlo)
  6. Finestra dell’interprete sempre aperta e disponibile, anche per alcune operazioni al volo fuori dal listato, ottimo per i debug a mio parere
  7. Manca di una visualizzazzione sommaria del codice, ho trovato un finestrella che indica classi e altre cose presenti estratte dal codice per una più veloce consultazione, ma sinceramente non la trovavo comoda in quanto si basava sul filesystem, decisamente inadeguato per il 2007

Geany è praticamente l’opposto:

  1. Grafica e interfaccia piacevoli e pulite (o essenziali se preferite) ben integrate con gnome
  2. Finestrelle con funzionalità (sommarizzazizone del codice/compilatore/etc…) facilmente accessibili senza rubare spazio alla finestra del codice
  3. Buona leggibilità su codice, un buon carattrere e schema colori sufficientemente chiaro (almeno su python)
  4. Supporto multilinguaggio (sono parecchi i linguaggi supportati tra cui C/C++ etc…)
  5. Così ad occhio manca di quelle 2 o 3 funzionalità per la definizione dei progetti, quindi inadatto a progetti estesi che hanno bisogno di file di supporto, il “lightweight” si fa sentire insomma, è un editor di codice “avanzato” a ben vederlo
  6. Discreto autocompletamento, forse leggermente più indietro rispetto a Eric (python in fin dei conti è solo uno dei tanti linguaggi sui quali vengono divisi gli sforzi, probabilmente…)
  7. Un sistema di “appunti” interno, non legato ai file/progetti ma semplicmente una finestrella da usare in appoggio per cut/paste multipli (quanti programmatori non si ritrovano spesso a copiare ed incollare spezzoni di codice su file di appoggio ed a volte su applicativi esterni??😀 )
  8. Una mini shell caricata all’interno dell’interfaccia, curioso, non so quanto realmente possa tornare utile, ma potrebbe esserlo… (UPDATE: è utile, soprattutto perchè regge la sintassi bash geany, pertanto è comodo avere una shell per test a disposizione)
  9. Mi pare non segnali errori durante la scrittura del codice come invece avviene su Eric (almeno su quelli di sintassi), magari è un funzionalità solo assente per python, cmq è quello di cui stiamo parlando pertanto…

CONCLUSIONI

Nessuno dei due ambienti è totalmente adatto ad un principiante totale, forse Geany, ma la mancanza dela segnalazione degli errori di sintassi in stesura di codice è un punto decisamente a suo sfavore, è utile sia a chi è esperto in quanto gli risparmia MOLTO tempo su inutili errori di battitura che possono capitare, e ad un principiante col libro di fianco fà subito capire dove sbaglia. Nonostante questo non sono da buttare, anzi, sono validi, ma IMHO hanno anche molto spazio per migliorare e dovrebbero. Sul fronte, Eric4 mi pare abbia fuori una beta che non ho provato, su Geany non ho visto nulla sullo sviluppo (ma nemmeno ho cercato). Molto probabilmente userò entrambi, principalmente Geany (è anche più veloce a caricarsi), di certo che per ora li tengo installati aspettando migliorie o alternative.

UNA NOTA SU ECLIPSE

La trovavo un piattaforma interessante, ci sono i plugin per python, ma ho deciso che Eclipse può morire bruciato all’inferno. L’avevo installato su Edgy tempo addietro, usicchiato ed aggiornato per un mesetto per poi abbandonarlo per un pò. Quando ho tentato di installare i plugin dovevo anche aggiornarlo (dal suo sistema che mi sembrava carino al tempo e mi aveva soddisfatto per la quasi semplicità e funzionalità) , peccato non mi sia stato possibile, e dopo 4 ore ho buttato dentro. Alla fine ho brasato Eclipse dal mio sistema e vado al risparmio di spazio su disco, processore e ram (cmq come IDE è pesante pur abbia migliaia di funzionalità ottime), l’ho cassato per il suo sistema di plugin/aggiornamenti per il quale dovrebbe essere famoso, non è possibile che debba essere un guru di eclipse per aggiornarlo dopo 3 mesi (vero che c’è di mezzo anche un upgrade del sistema, ma visto la release cycle di ubuntu sui desktop a maggior ragione è da cassare).

  1. si geany è un ottimo software. inizialmente usavo sciite su cui alla fine si basa geany, ma il primo aveva alcuni bug in java per la gestione degli stream da file e quindi ho cercato altro e la scelta è ricaduta proprio su geany che si è rivelato moooolto meglio di sciite.
    Eclipse non mi è mai piaciuto neanche a me, lo userei solo per il debugger interno e che spero che geany in futuro ne implementi uno

    Geany lo aggiorno quotidianamente da svn, e sta crescendo bene😉

    • coort
    • 4 giugno 2007

    Speriamo, in linea generale lo sto usando anche per bash e non mi trovo malaccio, mi spiacerebbe se si arenasse o scadesse come progetto in quanto è piuttosto promettente ciò che finora ha rilasciato.

    • ilbat
    • 5 giugno 2007

    Hai provato Eclipse con PyDev ?

    • coort
    • 5 giugno 2007

    @bat
    hai letto la mia ultima nota?😉

    • ilbat
    • 5 giugno 2007

    😀 giuro prima non c’era …😉 io per ora l’ho usato solo su Winzoz e non ho avuto problemi di aggiornamenti con linux per ora non l’ho mai usato.

    • coort
    • 5 giugno 2007

    @bat: ghghgh

    Nel frattempo ho aprofittato per dare un scorsa al documento e correggere, più piccoli update e modifiche di layout.

  2. In giro c’è anche PIDA (http://pida.co.uk/).

    • Bodo10
    • 1 novembre 2007

    E drpython che ne dite? Leggero gtk… tutto insomma

  3. Allora io uso per python spe oppure gedit!!!

  4. Hello, I log on to your blogs regularly. Your writing style is witty, keep up the good work!

Lascia un commento

