Appunti: togliere schifezze da GRUB (e /boot)

Primo appunto d’apertura per il blog che finirò di settare più avanti.

$ dpkg --list | grep linux-image

$ sudo apt-get remove linux-image-2.X.XX-XX-generic

Su ubuntu questa serie di comandi fa le seguenti cose:

  • Elencare i kernel installati
  • Eliminarne uno, ovviamente sostituendo le X maiuscole con i numeri che rappresentano la versione che vorrete eliminare, non ho provato ma vi sconsiglio di usare il kernel corrente con questo comando

Essendo appunti i dettagli sono pochi e la spiegazione sarà altrettanto sbrigativa: perchè fare una cosa del genere? per pulire /boot e GRUB da cose non più necessarie. Infatti attualmente l’update manager di ubuntu per passare da edgy a feisty mi dava l’avviso di non poter migrare il mio laptop perchè non avevo sufficiente spazio in /boot. E’ curioso visto che l’update l’ho comunque fatto in altro modo, a scanso di equivoci ho successivamente approfondito nel cercare un modo per “fare spazio” come richiesto.

SCONSIGLIO VIVAMENTE DI PRENDERE COME ORO COLATO QUESTO POST, A ME HA FUNZIONATO, NON E DETTO CHE VALGA ANCHE PER VOI!

    • ricochet
    • 15 luglio 2007

    ……tattico……mercie😉

Lascia un commento

